Il canto della stella. BGBS2023 alla luce della tradizione

In vista della quindicesima edizione del festival dedicato al Canto della Stella nel bresciano, l’Associazione Culturale Choros propone un palinsesto natalizio in Città, in occasione della chiusura dell’anno della Cultura, nell’HU-BS Martinengo messo a disposizione dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi con il patrocino della Provincia di Brescia.

 

 

Il 2023, l’anno in cui la Città di Brescia insieme a quella di Bergamo hanno onorato l’impegno di rappresentare la Capitale Italiana della Cultura, sta giungendo al termine.

L’Associazione Choros, da sempre attenta e impegnata a valorizzare la tradizione del Canto della Stella in tutta la provincia, e non solo nei territori in cui questo rito si perpetua, non ha potuto perdere l’occasione di partecipare al ricco palinsesto di eventi natalizi che il capoluogo propone per il mese di dicembre.

 

“Il Canto della Stella. BGBS2023 alla luce della tradizione” vuol essere l’occasione di dare ulteriore eco al territorio decentrato della provincia, quello della Valle Sabbia e dell’Alto Garda bresciano dove il rito del Canto della Stella sopravvive da 4 secoli.

Una tradizione antichissima, unicum a livello lombardo per numero di cori attivi che svolgono il rito, e sicuramente la più antica e viva tradizione natalizia che l’intera Provincia di Brescia può vantare.

Choros ha deciso di contribuire alle iniziative natalizie della città con un’esposizione straordinaria all’intero dell’HU-BS Martinengo, progetto-vetrina voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, per promuovere “il racconto del territorio tra Arte, Paesaggio, Cultura ed Enogastronomia” mettendo a disposizione gli spazi per azioni di “valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale prodotto dal territorio attraverso multimedialità, esposizioni, incontri ed eventi divulgativi”.

Dal 7 dicembre al 7 gennaio, si avvicenderanno diverse iniziative: esposizioni, convegni scientifici, videoinstallazioni, eventi dal vivo e degustazioni di prodotti tipici del territorio. Un piccolo cartellone di eventi per “illuminare la città con la luce della Stella”.

 

L’iniziativa prende il via giovedì 7 dicembre con l’inaugurazione, alle ore 18.00 presso l’Infopoint in Piazza del Foro, del percorso espositivo alla scoperta della tradizione del Canto della Stella. Un percorso di immagini e storie, con la presenza straordinaria di alcune Stelle valsabbine, per raccontare il territorio e la tradizione, pensato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che ha curato l’allestimento e il concept. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio negli orari di apertura dell’Infopoint.

 

Un altro importante appuntamento del palinsesto vedrà protagonista la tradizione sabato 16 dicembre, alle ore 15.00 nella Sala Conferenze dell’Infopoint (sempre in Piazza del Foro), con il convegno etnomusicale “Il canto della stella. 4 Secoli di tradizione”. Un pomeriggio di studio per approfondire le origini e lo sviluppo del Canto della Stella, con uno sguardo internazionale fino all’esperienza bresciana. Al convegno, patrocinato dal Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, prenderanno parte Renato Morelli – etnomusicologo, regista e musicista, Giuliano Grasso – musicista e ricercatore, Lorenzo Pellizzari – storico locale valsabbino, Claudio Bernardi – professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro cuore e Nadia Masini – docente del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. L’incontro sarà moderato da Gaia Mombelli, giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Choros.

 

Infine, domenica 17 dicembre, dalle ore 16.30, l’evento “Scendete per le strade e cantate con noi” ripreso da una strofa dei canti tradizionali della Stella, per invitare tutti i cittadini e gli appassionati di tradizioni a unirsi con i cantori valsabbini nel Canto della Stella. Dalle ore 16.30, i gruppi della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme si esibiranno con il loro canto tradizionale in un itineraro che si snoderà tra Via Musei e Piazza del Foro.

Alle 18.45, sul Sagrato della Chiesa di S. Maria della Carità si terrà un omaggio speciale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco con la partecipazione straordinaria di Luciano Bertoli. L’evento è realizzato in collaborazione con la Nobile Confraternita di Sant’Anna e la Parrocchia della Cattedrale di Brescia.

Al termine del canto, dalle ore 19.00, la manifestazione si sposterà nel Cortile nobile di Palazzo Martinengo, dove sarà possibile degustare la tipica polenta tiragna e del caldo vin brulé, come vuole la tradizione bresciana al termine del rito.

 

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Dopo questo evento, dal 30 dicembre 2023, la tradizione torna ad animare il territorio che l’ha generata, quello delle valli del bresciano, tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda bresciano, per la 15° edizione de “LA DODICESIMA NOTTE. Il festival del Canto della Stella nel bresciano”.

 

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

IL CANTO DELLA STELLA

BGBS2023 ALLA LUCE DELLA TRADIZIONE

 

Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Palazzo Martinengo Cesaresco

Brescia

 

INAUGURAZIONE

Giovedì 7 dicembre 2023, ore 18.00

Infopoint, Piazza del Foro

“LA LUCE DELLA STELLA ILLUMINA LA CITTÀ”

Percorso espositivo alla scoperta della tradizione del Canto della Stella

Visitabile fino al 7 gennaio 2023 negli orari di apertura dell’Infopoint

A cura di Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

 

CONVEGNO

Sabato 16 dicembre 2023, ore 15.00-19.00

Sala Conferenze, Infopoint, Piazza del Foro

“IL CANTO DELLA STELLA. 4 SECOLI DI TRADIZIONE”

Approfondimento etnomusicale sulla tradizione del Canto della Stella

 

Saluto delle autorità locali

Modera Gaia Mombelli, giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Choros

 

Relatori

Renato Morelli, Etnomusicologo, regista, musicista – “Stelle e Gelindi. Una ricerca trentennale, fra documentazione e rivitalizzazione”

Giuliano Grasso, Musicista e ricercatore – “Originalità dei canti epifanici nella tradizione bresciana e relazioni con la raccolta di Michi”

Lorenzo Pellizzari, Storico locale – “La Stella nella tradizione del Natale a Ponte Caffaro”

Claudio Bernardi, Professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, “Epifania, manifestazione della comunità”

Nadia Masini, Docente Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia – “Fonti scritte e orali nella pratica liturgica e devozionale in Basilicata”

 

 

CANTO ITINERANTE

Domenica 17 dicembre 2023, dalle ore 16.30

Via Musei, Piazza del Foro e Cortile nobile Palazzo Martinengo

“SCENDETE PER LE STRADE E CANTATE CON NOI”

Canto itinerante delle Stelle valsabbine

 

Ore 18.45 – Sagrato della Chiesa di S. Maria della Carità

Omaggio per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco

Con la partecipazione straordinaria di Luciano Bertoli e i cantori della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme

In collaborazione con la Nobile Confraternita di Sant’Anna e la Parrocchia della Cattedrale di Brescia

 

Ore 19.00 – Cortile nobile Palazzo Martinengo

Rinfresco con la tipica polenta tiragna e vin brulè

 

 

INFORMAZIONI

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

“Il Canto della Stella. BGBS2023 alla luce della tradizione” è un’iniziativa di Associazione Culturale Choros

 

Presidente Gaia Mombelli

 

Organizzazione a cura di Walter Spelgatti