Due Serate Culturali dedicate alla Storia Locale di Manerba del Garda

Il Comune di Manerba del Garda, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca di Manerba del Garda e la Pro Loco, presenta due straordinarie serate culturali programmate per il 7 e il 15 dicembre alle ore 20:30 presso la sala consiliare di Palazzo Minerva.

La prima serata del 7 dicembre offrirà un’approfondita panoramica sulla storia di Manerba del Garda attraverso il libro “Infrastrutture, economia e società tra XV e XIX secolo”, presentato da Giovanni Pelizzari. Il volume, frutto della collaborazione tra illustri studiosi, si propone di ricostruire la complessa rete di comunicazioni via terra e via acqua, le peschiere e i paesaggi agrari di Manerba del Garda, offrendo una prospettiva unica sulla sua evoluzione economica e sociale.

Il secondo appuntamento, fissato per il 15 dicembre, sarà dedicato alla presentazione del libro “7 storie di Manerba” a cura di Gian Pietro Brogiolo. Il volume esplora le radici profonde della comunità manerbese, dalle sue origini al periodo in cui divenne un Comune unificato. Il racconto coinvolgente abbraccia la storia della Rocca, del palazzo Belgioioso, dell’isola di San Biagio e delle cinque piccole comunità che contribuirono alla formazione della città.

Entrambi i volumi fanno parte della nuova collana “Quaderni dell’Archivio della Comunità di Manerba”, recentemente lanciata dall’Associazione Storico Archeologica della Riviera del Garda (ASAR) in collaborazione con la casa editrice SAP di Mantova.

Questa iniziativa culturale si inserisce nella cornice di una convenzione triennale sottoscritta tra ASAR e il Comune di Manerba del Garda, che ha visto la partecipazione attiva di volontari impegnati in ricerche storiche e archeologiche.

Non solo due serate di approfondimento storico, ma un invito a esplorare le radici e l’identità di Manerba del Garda attraverso gli occhi di studiosi e appassionati di storia locale. L’occasione di immergersi nelle vicende millenarie di questa affascinante località sulle sponde del Lago di Garda.