La promoball si compatta e ritrova i 3 punti

Una vittoria, buona per la classifica e ancor più per il morale. Dopo una settimana tribolata, segnata da infortunio e conseguente operazione per Populini, la Promoball ritrova il sorriso con il successo casalingo contro Lurano. In un match tecnicamente non perfetto, li tigri fanno squadra e giocano da squadra prendendosi la posta piena.

 

La partita. Detto dell’indisponibilità di Populini, coach Nibbio si affida al sestetto tipo con l’inserimento di Moriconi al posto della numero 13 e le sue atlete cominciano molto bene la sfida, tarando subito pressione e invadenza del muro e registrando attacco e servizio. La manovra che funziona e il ritmo incalzante portano la Promoball sul 7-1, tanto che il tecnico delle ospiti ricorre al tempo, poi, fronteggiato un piccolo ritorno di Lurano (9-5), Castellini e compagne tornano a spingere, costringendo le avversarie a diventare fallose. Il secondo tempo, per queste ultime, scatta con il tabellone che segna 14-7, ma porta a poco. Ferrari, infatti, piazza l’ace che vale il 18esimo punto, la capitana schiaffa a terra un super attacco per il 19 e un attimo dopo ci pensa Baldi a timbrare la casella degli ace con il 21-20. Poi Cecchetto – top scorer con 23 punti complessivi di cui 2 a muro e 1 dai 9 metri, e 74% d’attacco – pennella due fast che portano sul set point quindi mette a terra il 25-13.

Secondo set. Con la formazione confermata, la Sanitars torna sotto rete per il secondo periodo, tuttavia l’inizio non rispecchia quanto visto in precedenza. Le ospiti concedono meno, e provano, riuscendoci, a mettere la testa avanti. Sotto 5-8, coach Nibbio ferma il gioco, ma alla ripresa il sestetto biancorosso continua a commettere troppi errori e anche la battuta, spesso arma in più, si rivela tutt’altro che efficace. Sul 10-15, Basalari prende il posto di Moriconi e proprio lei si rende protagonista di un super salvataggio su palla impossibile cui Cecchetto poi dà seguito con la fast del 14-18, ma la rimonta non c’è. Moriconi rientra, poi Macobatti rileva Ferrari, tuttavia si continua a faticare e sotto 15-20, coach Nibbio chiama ancora il time out. Questa volta, qualcosa si muove tanto che la Promoball si porta prima a -2, 20-22 (e innesca il tempo ospite), poi aggancia a quota 22 (e porta anche al secondo time out per Lurano), però al momento giusto l’uno-due vincente è quello delle avversarie che pareggiano 23-25.

Terzo set. L’1-1 scuote le tigri che, alla ripresa del gioco per la terza frazione, mostrano gli artigli. Ottenuto un iniziale 4-1, continuano a spingere, e con una buona concentrazione e un gioco tornato a funzionare, salgano sul 9-3. Le ospiti non stanno a guardare, anzi cercano una reazione che le aiuta a ridurre il divario 11-6, tuttavia le biancorosse ne hanno di più. Castellini serve un ace per il 17-10, poi con le compagne incrementa la fuga, 21-13, quindi sempre lei concretizza il nuovo vantaggio firmando il 25-17.

Finale. La strada però è tutt’altro che spianata, perché Lurano prova a rimandare il verdetto in tutti i modi. Di fatto l’ultimo periodo procede punto a punto fino al 15-15, poi la Sanitars riesce a produrre un break di 3 punti, ma le ospiti lo annullano, e si riproiettano in uno spalla a spalla fino al 20 pari. A questa altezza, si scatena il duo Baldi-Cecchetto: la numero due tratteggia un’ottima diagonale, la centrale invece scarica il braccio su un primo tempo, poi di nuovo l’opposta mette giù due attacchi, quindi Cecchetto fa partire i titoli di coda, anticipando l’avversaria per il 25-20.

Il commento. «Questa era una partita difficile – commenta la capitana Nicole Castellini – dato che arrivavamo da una settimana intensa, e complessa, sia per quanto riguarda l’umore che per gli allenamenti, dato che la nostra Arianna, alla quale mandiamo tutto il nostro sostegno e tutto il nostro affetto, è stata operata. La squadra però è stata molto brava a compattarsi, e questo quindi è un successo che va al di là del risultato e dell’aspetto tecnico che sicuramente possiamo ancora migliorare».