Fondazione Brescia Musei e Toolino insieme grazie alla storia Minni, Pippo e il mistero del Topoldo

Da mercoledì 29 novembre 2023 in tutte le edicole e fumetterie d’Italia sarà possibile acquistare il numero 3549 di Topolino contenente la straordinaria storia Minni, Pippo e il mistero del Topoldo: un’avventura inedita originale scritta da Marco Nucci su disegni e chine di Davide Cesarello.

Attraverso uno dei media ancora oggi tra i più amati dai bambini, il magazine Topolino (edito da Panini Comics), in uscita ogni mercoledì, un grandissimo numero di famiglie italiane saranno raggiunte da una storia che origina dalla magnifica opera Il suonatore di flauto di Savoldo, di proprietà di Unicredit Art Collection – che ha aderito al progetto – e in deposito alla Pinacoteca Tosio Martinengo dal 1994, qui trasformato in Suonatore di viella di Topoldo.

Dalla Pinacoteca Tosio Martinengo Minni e Pippo perlustrano Brescia alla ricerca di tracce lasciate dal grande pittore Cinquecentesco e la storia si sviluppa negli spazi della città (la Torre della Pallata, palazzo Broletto…): una nota particolarmente significativa soprattutto a due giorni dall’inaugurazione della mostra Lorenzo Lotto. Incontri immaginati – incontri tra Lotto, Savoldo e Romanino –occasione per cui è stata calendarizzata l’uscita proprio a fine novembre.

Dopo lo straordinario successo raggiunto nel 2020 dalla storia Topolino e l’avventura della Minni alata, che raccontava la Brescia romana, ecco un’altra occasione per affrontare in modo pop e Children friendly il nostro patrimonio bresciano. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, l’Assessorato alle Politiche educative e giovanili, alle Pari Opportunità, alla Sostenibilità sociale, grazie alla sensibilità di Panini Comics e soprattutto di Topolino e alla liberalità di Ubi Fondazione Cab insieme a quella dell’avvocato Ilaria Crema, Fondazione Brescia Musei potrà pregiarsi di omaggiare anche in questa occasione tutte le bambine e i bambini delle scuole primarie della città di Brescia di questo numero così significativo per il nostro territorio. La storia Minni, Pippo e il mistero del Topoldo racconterà, infatti, la storia della città e della preziosa collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo soprattutto a quei giovanissimi cittadini a cui viene affidato il compito di tramandare il sentimento di appartenenza alla città di Brescia.

Un dono significativo, che anticipa le festività natalizie, con l’augurio che la storia e l’orgoglio per la propria città animi il tempo delle vacanze e rimanga poi come un felice ricordo nelle librerie di tutti.

Per celebrare questa bella collaborazione, la Fondazione Brescia Musei e il Comune ringrazieranno Panini Comics e i due mecenati che hanno reso possibile l’operazione di distribuzione nelle scuole organizzando un evento nel quale bambini e insegnanti potranno ascoltare Marco Nucci, sceneggiatore e storyteller di Topolino, Davide Catenacci, caporedattore comics di Topolino, e un disegnatore di Topolino. Il prossimo 14 dicembre infatti, presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia, racconteremo cosa significa lavorare per Topolino ma non solo: i bambini potranno cimentarsi in prima persona nel disegno dei protagonisti tanto amati della storia.