Teatro Telaio: “Il sogno di tartaruga” a Rovato e replica “Trame su misura” a Brescia

Pomeriggi a Teatro

Comune di Rovato con la direzione artistica di Teatro Telaio all’interno del Festival Greenland sabato 25 novembre ore 16.30 Compagnia Baule Volante – Il Sogno di Tartaruga Foro Boario – Rovato Ingresso Euro 3,00, senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra:

banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.

 

Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero.

“E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,”

sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio.

 

Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…

 

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, terra piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare questa storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista.  Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

 

Storie in famiglia 2023/2024

 

Il teatro per le famiglie curato dal Teatro Telaio

domenica 26 novembre ore 16.00 e ore 18.00

 

Teatro Colonna via Chiusure 79 Brescia

 

GialloMare Minimal Teatro – Trame su misura

 

Ingresso unico Euro 7,00 : si prega di prenotare attraverso sito

 

dai 4 anni

 

Notizie sulla programmazione storiestoriestorie.teatrotelaio.it [1].

 

Si raccontano due storie, con un’originale modalità che fonde lettura animata e disegno dal vivo. Uno spettacolo coloratissimo grazie ai disegni della bravissima Daria Palotti, musicale grazie alle rime di Renzo Boldrini e gli effetti sonori di Roberto Bonfanti.

 

Due storie diverse per dinamica narrativa e scelte compositive ma legate intimamente dallo stesso filo tematico: il rapporto, straordinario, fra nonni e nipoti.

 

Nella prima storia di mette in scena una versione di Cappuccetto Rosso ispirata a quella di Rolad Dahl. La storia della bambina più raccontata al mondo si muove inizialmente sulle coordinate narrative universalmente conosciute ma si sa come s’inizia ma non come si finisce. In un bosco frequentato lupi tecnologici e nonne dall’appetito di ferro e dalla testa più leggera di una nuvola.

 

Il secondo racconto è ispirato alla Passeggiata di un distratto di Gianni Rodari. Una storia che nonno Stefano sa leggere nel libro magico del cielo, invisibile per chi non possiede un’abilità particolare:

saper sognare ad occhi aperti.

————————-

 

Di: Renzo Boldrini

Con: Renzo Boldrini e Daria Palotti

Operatore multimediale: Roberto Bonfanti