Greenland Festival Franciacorta: due appuntamenti con Il Baule Volante e Bazzini Consort

SABATO 25 NOVEMBRE ORE 16.30
ROVATO
Foro Boario 

IL SOGNO DI TARTARUGA
di Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” 

Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sapeva molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

BIGLIETTI: 3€ in loco 

 

DOMENICA 26 NOVEMBRE ORE 16.30
CORTE FRANCA
Borgo Antico San Vitale – Borgonato 

LE DONNE DELLA MUSICA: UN LEGAME SENZA TEMPO
di Bazzini Consort con Serena Zanetti al flauto, Morgana Rudan all’arpa e la voce di Luciano Bertoli 

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023, le protagoniste femminili delle opere e le interpreti che hanno segnato un’epoca, in un programma tra note e letture.

Bazzini Consort. Un’associazione voluta e fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda. Non solo un’orchestra. Non solo solisti. Non solo ensemble. Il Bazzini Consort è una libera aggregazione di passioni e saperi che, volta a volta, si esprimono in diverse formazioni strumentali: orchestra sinfonica, da camera, d’archi, quartetto, trio, duo. Formato da musicisti professionisti alcuni all’inizio della carriera, altri già affermati, crede fortemente nel ruolo educativo della formazione musicale e artistica.

BIGLIETTI: 3€ in loco e on line