Novità da Aics Brescia

“BRESCIANINA IN COLLINA”: TUTTO È PRONTO PER UNA CLASSICA CHE VUOLE CRESCERE ANCORA

 

Il Comitato Provinciale dell’Aics vuole dedicare un occhio di riguardo a questa trentunesima edizione della “Brescianina in collina”, manifestazione podistica competitiva e non competitiva che si svolgerà la mattina di domenica 19 novembre. L’intenzione è quella di richiamare sul tracciato dell’hinterland cittadino una nutrita schiera di partecipanti, così da dare ancora più prestigio a quella che anno dopo anno è diventata un’autentica classica: “Mentre per gli atleti della competitiva vale la modalità dell’iscrizione online sul sito della Fidal tramite la società di appartenenza – è la spiegazione del presidente provinciale Antonio Parente – per quel che riguarda la corsa non competitiva sarà possibile iscriversi fino alla mattina della manifestazione. C’è spazio per tutti quelli che vogliono condividere un’iniziativa che quest’anno si preannuncia di assoluto interesse e che riceverà uno slancio importante dalla nuova collocazione nella zona del Centro Sportivo della Badia, dove sono fissati la partenza (alle ore 9, il ritrovo è invece fissato per le 7.30) e l’arrivo. Mi piace sottolineare che il percorso, rispettivamente di 5,5 km per i non competitivi e 9,9 km per i competitivi, attraverserà una zona davvero splendida della città come il Parco delle colline per giungere sino alla località Fantasina. Un’immersione nel verde, se così la possiamo chiamare, che renderà ancora più speciale la “Brescianina in collina 2023”, una iniziativa che, grazie anche alla collaborazione della Fidal e al patrocinio del Comune di Brescia, vogliamo rendere sempre più importante, un punto di riferimento e di ritrovo per un numero sempre crescente di persone e non solo per i consueti amanti del podismo, ma domenica alla Badia aspettiamo tanti nuovi amici che potranno scoprire con noi una mattinata veramente speciale”.

 

ATLETICA LEGGERA: LA LOGGIA CELEBRA I PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO NAZIONALE AICS

 

Martedì 21 novembre, alle ore 17, la splendida cornice della Sala Giudici a Palazzo Loggia ospiterà la premiazione dei tre portacolori dell’Olympia Athletic Team che hanno vinto una medaglia al Campionato Nazionale Aics di atletica leggera. Le autorità cittadine rivolgeranno il loro plauso a Marta Tonini, che si è laureata campionessa italiana nel salto in lungo ed è giunta seconda nei 200 metri, ad Alessandro Cesaroni, terzo nei 100 metri, e a Mia Minozzi, che è giunta seconda nei 2.000 metri pur avendo affrontato la sua prima partecipazione ad una gara di livello nazionale. Tre “acuti” che hanno dato particolare rilievo alla presenza della società guidata dal presidente Andrea Boroni alla competizione tricolore, ma che non hanno certo rappresentato il solo fiore all’occhiello di un’Olympia Athletic Team brillante protagonista al Campionato Nazionale, tanto da condurre Brescia all’ottavo posto nell’apposita classifica riservata alle squadre pur essendo l’unica formazione bresciana che ha gareggiato a Forlì in questa edizione 2023. Proprio l’avvocato Boroni ha voluto anticipare la cerimonia che si terrà a Palazzo Loggia: “A nome di tutta la nostra società voglio ringraziare le autorità cittadine per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nel concedere questo riconoscimento che onora non solo i tre atleti premiati, ma tutti i nostri tesserati e gli stessi sforzi per continuare a crescere del nostro sodalizio. Siamo attivi a livello di atletica leggera sia con i nostri atleti normodotati che con i paralimpici. Quello che in questo anno così brillante siamo riusciti ad ottenere su entrambi i fronti premia nel migliore dei modi i nostri sforzi e il nostro modo di lavorare e ci offre anche un entusiasmo sempre più grande con il quale continuare a portare avanti il nostro progetto”.

 

ARTISTICA: DOPO L’INTERREGIONALE SI PENSA AL NAZIONALE

 

Con l’inizio di questa settimana si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni per partecipare al Campionato Nazionale Aics di ginnastica artistica che si svolgerà nell’ormai consueta cornice di Cesenatico nel week end dell’Immacolata. L’appuntamento più importante dell’anno al quale il movimento bresciano può guardare con grande fiducia visti i brillanti risultati conquistati nel “Trofeo Interregionale Aics”, la prima gara di alto livello della nuova stagione, che ha riservato un autentico en-plein di assoluto prestigio alle ginnaste di casa nostra, che nella competizione che si è tenuta nel palazzetto dello sport di via Olimpia a Ghedi hanno lasciato solo le “briciole” alle atlete di province pure dalle notevoli trazioni come Verona, Mantova, Milano e Bergamo. Al termine della prova guidata al meglio dall’organizzazione dell’Artistica Ghedi, un plauso speciale è stato giustamente tributato a Capriolese, Collebeato, Movida ed Artistica Ghedi, che nelle diverse categorie e specialità che hanno posto in grande evidenza le loro portacolori, ribadendo la supremazia della scuola bresciana della ginnastica artistica. Proprio l’ottimo livello presentato dalle ginnaste giunte per l’occasione da fuori provincia ha offerto un particolare motivo di soddisfazione per il brillante bottino di medaglie (e di piazzamenti di rilievo) raccolto dalle ginnaste targate Brescia, che si sono distinte per la caratura delle loro esibizioni. Una “premessa” davvero importante che, dopo i meritati consensi ottenuti a livello interregionale, a dicembre ha davvero tutte le carte in regola per colorarsi di tricolore.