“La luce di due città”: proiezioni pubbliche gratuite il 7 novembre all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo e al Cinema Nuovo Eden a Brescia

Sarà presentato in anteprima con proiezioni pubbliche gratuite il film documentario che RAI Cultura ha voluto realizzare per raccontare Bergamo e Brescia nell’anno in cui sono congiuntamente Capitale Italiana della Cultura. Il docu-film dal titolo “La luce di due città” racconta Bergamo e Brescia, insieme ai territori che le circondano, attraverso la voce di alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo originari delle due città. Un racconto che parte dai loro luoghi del cuore e dai legami con il territorio per comprendere quanto queste relazioni siano state la luce che ha accompagnato e guidato il loro percorso artistico e le proprie scelte di vita.

 

Nel film Alessio Boni racconta il legame con il Teatro Donizetti di Bergamo mentre Fabio Volo parla delle fughe sulla collina della Tomba del Cane di Brescia a immaginare il suo futuro. Camilla Baresani, oggi Presidente del Centro Teatrale Bresciano, ricorda il liceo “Arnaldo” e Camilla Filippi descrive il fascino del Castello di Brescia. La centralità delle immagini e il valore della luce sono spiegate dal bergamasco Fabio Cianchetti, direttore della fotografia, Lorenzo Mattotti, illustratore bresciano, ed Elisabetta Olmi, produttrice cinematografica bergamasca e figlia di Ermanno Olmi. Riccardo Zanotti, cantante e fondatore dei Pinguini Tattici Nucleari di Alzano Lombardo racconta dove è nato il sogno di fare musica ricordando inoltre i giorni della pandemia che ha unito nella tragedia le due città.

 

Il film trasforma perfettamente in immagini il tema portante della Capitale della Cultura 2023, “La città illuminata”, nella sua ampiezza di significati che parlano della ricchezza che viene dalle tante diversità, della creatività che dona libertà all’espressione, dell’operosità delle comunità che diventa energia positiva e fiducia nel futuro.

 

“L’impegno di RAI per la Capitale della Cultura 2023 si arricchisce di un altro atteso capitolo, quello con il docufilm che ripercorre il tema della Città Illuminata, quella luce della cultura che abbiamo scelto come cardine del nostro progetto di Capitale e che unisce i nostri territori”, commenta Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. “I luoghi dove cresciamo lasciano in noi una traccia importante che permane nella costruzione di chi siamo e saremo, quello in cui crediamo è che la cultura sia la luce che guidi questo percorso”, aggiunge la Sindaca di Brescia, Laura Castelletti. “Un ringraziamento particolare alla RAI che sta accompagnando l’impegno di Bergamo Brescia 2023 verso il grande pubblico”, concludono i Sindaci.

 

Scritto da Gida Salvino e Luca Rea, che firma anche la regia, “La luce di due città” sarà trasmesso martedì 7 novembre in seconda serata su Rai Movie e, nello stesso giorno, proiettato in anteprima alle 20.00 presso l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo e alle 21.30 al Cinema Nuovo Eden a Brescia alla presenza del Sindaco di Bergamo, della Sindaca dei Brescia e alcuni protagonisti del film.

 

Le proiezioni saranno gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento posti. A Bergamo sarà possibile prenotare il posto a questo link; a Brescia sarà possibile partecipare senza prenotazione fino a esaurimento posti.

 

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il Gruppo Sole 24 Ore è media partner.