“Il tram arriva a Brescia” vince il premio speciale Futura

Realizzato a inizio 2022 per essere mostrato in occasione del primo evento pubblico di presentazione del progetto di realizzazione del tram, il film “Il tram arriva a Brescia” ha appena ricevuto il premio Speciale FUTURA nell’ambito del Made Film Festival 2023.

Il video, realizzato da Albatros Film per conto di Brescia Mobilità in sinergia con il Comune di Brescia, ha saputo incontrare il consenso della giuria grazie ad una eccellente qualità di scrittura e di produzione, raccontando con chiarezza comunicativa e visual accattivante un’operazione che, a livello cittadino, avrà un fortissimo impatto. Attraverso poche ma precise scelte grafiche, viene infatti illustrato come l’arrivo del tram rivoluzionerà la città di Brescia, andando a servire le aree ad oggi scoperte dalla metropolitana.

“Il Tram arriva a Brescia” riesce in particolar modo a cogliere e convogliare la sensibilità del Gruppo Brescia Mobilità sui temi della sostenibilità, collocandone la progettualità in modo chiaro e concretamente visibile dentro l’orizzonte degli obiettivi europei di ripresa o Recovery Plan, ovvero la coesione sociale, l’ambiente e l’innovazione.

È un riconoscimento che non può che inorgoglire Brescia Mobilità e che, coincidenza ha voluto, è giunto proprio al termine della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, cui il progetto di realizzazione del tram aggiungerà un importantissimo tassello nel prossimo futuro.

MADE Film Festival, un progetto di Camera di commercio di Bergamo, realizzato da Lab 80 film in collaborazione con GAMeC, Museo delle Storie di Bergamo, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, vede la sua prima edizione nel 2023, ma auspica di diventare un appuntamento fisso per la cinematografia e l’audiovisivo della cultura d’impresa.

Il Concorso di Corporate Movies è la vera e propria sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei, ovvero qualsiasi tipo di contenuto video non pubblicitario, creato e commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società o un’organizzazione. Nell’ambito di questa sezione, è stato ideato lo speciale Premio Futura che si richiama idealmente all’importante evento fieristico bresciano FUTURA EXPO dedicato alla sostenibilità, con la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.