Dan Costa e Francesco Baiguera al Mo.Ca. Suona Next. L’appuntamento questa sera alle ore 21

Prosegue al MO.CA – centro per le nuove culture la seconda edizione di MO.CA Suona Next. La musica jazz è il filo conduttore di questo ciclo di concerti, curato da Luigi Radassao, musicologo responsabile dello Sportello per la musica del Comune di Brescia.

 

Francesco Baiguera: chitarra, Dan Costa: pianoforte

 

PROSSIMI CONCERTI IN PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, alle 21, MO.CA – Sala delle Danze
J and the Hot Four

Il progetto rivisita per quattro voci e contrabbasso svariati standard jazz che fanno riferimento al repertorio più tradizionale ma con specifici arrangiamenti del Maestro Corrado Guarino e di Scott Pesenti, Daniele Bonacina, Ilaria Tengatini e Giacomo Ferrari. Il quartetto mette in risalto la vocalità nel jazz e porta la voce al centro del palco, protagonista in tutte le sue sfaccettature, partendo da armonie complesse, come nella sezione di fiati di una Big Band, sino ad arrivare al personale aspetto improvvisativo di ognuna delle voci, sostenuta dai colori caldi che solo uno strumento come il contrabbasso sa regalare. Il progetto è nato nel dipartimento di Jazz del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del Maestro Corrado Guarino. Cuore del gruppo sono le armonie che creano le voci soliste, tutte allieve del Maestro Boris Savoldelli, che vengono messe in risalto dall’accompagnamento del contrabbassista. Ilaria Tengatini: contralto, Giorgia Gusmini: mezzosoprano, Elena Troiano: mezzosoprano, Chiara Bertelli: soprano, Giacomo Ferrari -contrabbasso.

 

Sabato 16 dicembre 2023, alle 21, MO.CA – Teatro Idra
Roger Rota
Suonar Lontano: Homage to John Coltrane

Il progetto del sassofonista e compositore bergamasco Roger Rota si ispira all’esperienza spirituale e mistica di John Coltrane ed è un omaggio alla sua straordinaria forza d’animo, all’originalità, all’audacia e alla sua totale devozione alla musica. Dedicato al sommo musicista, improvvisatore, compositore e ricercatore instancabile, padre della New thing e del Free Jazz.

Roger Rota: sassofono, Adelio Leoni: chitarra, Roberto Frassini Moneta: contrabbasso, Roberto Marchesi: batteria

 

L’edizione conclusiva di MO.CA Suona è prodotta da MO.CA – centro per le nuove culture, co-promossa da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, in collaborazione con AVISCO APS

MO.CA – centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea che dal 2016 ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia. MO.CA ospita 9 associazioni culturali e un ente universitario, le cui attività spaziano dalla fotografia al teatro, alla tecnologia multimediale e al design. Ospita inoltre il Makers Hub Brescia in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, le associazioni di categoria (Confartigianato, Associazione Artigiani Brescia, CNA e Assopadana) e Brescia Infrastrutture.

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei il Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il Castello di Brescia Falcone d’Italia e il Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con la Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo, il network riconosciuto da Regione Lombardia al quale appartengono realtà e istituti che riconoscono come elemento identitario il patrimonio culturale dell’Ottocento.

AVISCO ETS è un ente del terzo settore che da oltre 30 anni promuove percorsi di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sul linguaggio cinematografico e le nuove tecnologie intesi come strumenti di inclusione, socializzazione ed espressione personale oltre che di partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura. Cura progetti di educazione ai linguaggi audiovisivi e di cinema d’animazione presso numerosi Istituti Comprensivi nel bresciano e in Lombardia. Dal 2017, AVISCO APS è una delle realtà attive presso MO.CA – centro per le nuove culture, Brescia, dove ha allestito un laboratorio di animazione aperto alla città. Qui organizza Open Frames, un programma di iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti e MO.CA 0-18, un festival di teatro, musica e cinema per il pubblico giovane in collaborazione con le associazioni culturali che aderiscono all’accordo di valorizzazione

​​​​​​​​​​​​Musica in Comune è il servizio del Comune di Brescia dedicato alla musica e ai musicisti. Lo sportello, fisico e virtuale, offre un punto di riferimento alle attività musicali della città, incoraggiando la partecipazione alle attività musicali che si svolgono a Brescia e coordinando la condivisione e il dialogo tra istituzioni, operatori culturali, utenti, artisti e tecnici che operano nel mondo dello spettacolo. Offre inoltre un servizio di consulenza orientato all’accesso a servizi, strutture e spazi comunali, e di tutoring nelle pratiche per la richiesta delle licenze di pubblico spettacolo e l’occupazione del suolo pubblico per attività e iniziative musicali.​​​​​​​​ Oltre a curare la programmazione artistica di Moca Suona NEXT, organizza la rassegna “La musica (si) racconta” ed è partner del progetto “Glocal Sound”.

 

MO.CA – centro per le nuove culture

Via Moretto 78, Brescia

Ingresso gratuito

www.morettocavour.com