She made a difference 2023, EWMD Brescia

La ricerca dell’Osservatorio indifesa di Terre Des Hommes, che ha coinvolto 2.000 ragazze adolescenti dai 14 ai 26 anni, racconta come oltre il 50% delle ragazze si sente condizionata da cliché e retaggi maschilisti e il 20% non ha nessun modello di riferimento a cui ispirarsi. Per il 30% il principale modello è la propria mamma.

 

La Presidente di EWMD Brescia, Alice Palumbo, commenta: “troppe giovani non hanno modelli esterni alla famiglia a cui far riferimento nel progettare il proprio futuro. Ecco perché siamo qui oggi, ecco perché dopo tanti anni organizziamo ancora She made a difference nella nostra provincia” e aggiunge “tutte le bambine e i bambini meritano l’opportunità di avere successo in base ai propri talenti unici eppure ad oggi la società che li accoglierà da grandi non riserva loro ancora pari opportunità ovunque e soprattutto offre ancora troppo pochi modelli di successo femminili”.

 

She made a difference, lo storico riconoscimento, conferito a Brescia (Salone Vanvitelliano) il 26 ottobre 2023 a 4 donne che si sono particolarmente distinte dando lustro alla propria città di provenienza, ha l’obiettivo di proporre modelli di vita positivi per contribuire ad abbattere stereotipi e barriere a ciò che una donna può fare, modelli a cui le giovani generazioni possano ispirarsi per costruire una società libera da bias di genere affinché ci sia posto per donne curiose, intraprendenti e determinate.

 

EWMD Brescia, da sedici anni sul nostro territorio, desidera partecipare dando la propria impronta di impegno cosciente e restituendo uno spaccato dell’ampiezza e della varietà dei temi che meritano continuo monitoraggio – evidenziando progressi, punti critici, possibili soluzioni – per colmare il gender gap.

 

Durante la serata sono state presentate delle video interviste alle premiate, progettate e realizzate da due studentesse del Liceo Guido Carli, in cui i temi toccati sono stati il nuovo femminismo, la posizione della donna nell’ambito lavorativo, nella scienza e nell’impresa, l’economia applicata ai comportamenti umani.

L’evento al Salone Vanvitelliano, moderato dalla giornalista ed esperta di innovazione Nadia Busato, è stato arricchito dai contributi musicali dello Starlight Acoustic Duo.

 

I riconoscimenti 2023

 

Jennifer Guerra è una giornalista e scrittrice, specializzata in studi di genere e femminismo. È nata nel 1995 in provincia di Brescia e ora vive in provincia di Treviso con suo marito Paolo e il loro carlino Alvaro. Giornalista freelance, ha collaborato con L’Espresso, Sette, La Stampa, Fanpage e The Vision occupandosi di notizie nazionali e internazionali sulle donne e sui diritti LGBTQ+.

È autrice de Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Edizioni Tlon, 2020), Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (Bompiani, 2021), Un’altra donna (UTET) e di vari contributi in numerose pubblicazioni. È autrice del podcast Anticorpi, prodotto per The Vision, e attualmente sta lavorando a un podcast per Emons Records.

Ha anche lavorato come formatrice ed esperta di D&I in scuole, aziende e altri enti. Attualmente tiene un corso online sulla storia del femminismo che ha superato i mille studenti dalla sua prima edizione.

Ha una laurea triennale in Lettere e una magistrale in Cultura della Moda presso l’Università degli Studi di Milano e si sta specializzando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2022 è stata inserita tra i 100 under 30 da Forbes Italia.

 

Stefania Maggi è Geriatra ed Epidemiologa con specifico interesse per l’epidemiologia dell’invecchiamento. Coordina diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali su nutrizione, vaccini e stile di vita come fattori chiave per promuovere un invecchiamento in salute. Ha iniziato la sua carriera negli Stati Uniti, dove ha trascorso 9 anni, prima come studente di Master in Public Health alla Johns Hopkins University di Baltimora e poi collaborando con l’NIH e l’OMS in progetti internazionali. Rientrata in Italia nel 1993, ha sempre lavorato al CNR di Padova. E’ stata Presidente della European Geriatric Medicine Society (EuGMS), attualmente è Presidente dell’European Interdisciplinary Council on Aging (EICA), membro dei direttivi e dei comitati scientifici di diverse società nazionali ed internazionali, e Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea. Dal 2016 è socia dell’Accademia Galileiana. Editor in Chief di “Aging Clinical and Experimental Research” (Springer) e autore di più di 300 manoscritti in riviste scientifiche internazionali.

 

 

Carolina de Miranda è la donna a capo dell’area Sustainability & Corporate Communication Manager dell’azienda ORI Martin. La sua forza e determinazione, il suo grande entusiasmo, la sensibile capacità empatica, la veloce e lucida comprensione cristallina delle cose e una sana dose di ironia che le permette di avere visione e mantenere umiltà, insieme all’apertura di mettersi in discussione tra profondità e sorriso con la consapevolezza nata dall’ascolto di se stessa e degli altri, sono alcune delle caratteristiche che oggi fanno di Carolina la donna a capo dell’area ESG e Comunicazione di ORI Martin, azienda di famiglia attiva dal 1933. Un ruolo che le permette di guidare la strategia e le iniziative volte a rafforzare l’impegno di ORI Martin per generare valore positivo per l’ambiente, le comunità e il territorio bresciano. Migliorare il Ben – Essere personale e aziendale, per migliore l’ecosistema internazionale: questa la Mission di Carolina e di tutta ORI Martin, un’azienda che ha fondato la sua storia e la strategia sulla ricerca del valore, della fedeltà e della comprensione delle esigenze di tutti i suoi stakeholders. In precedenza, Carolina ha lavorato come consulente strategico in EY-Parthenon, con principale focus nei settori energy e industrial. Carolina è laureata in Economia Aziendale ed ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.

 

Ginevra Bersani Franceschetti è un’economista laureata in Finanza all’Institut d’Etudes Politiques de Paris (SciencesPo). Ha rappresentato l’Italia al G(irls)20 a Tokyo nel 2019 e ha ricoperto il ruolo di co-presidente dell’associazione nazionale Francese “Politiqu’elles” per la promozione del ruolo delle donne nella società. È anche co-fondatrice dell’associazione “Genre et statistiques”. Ginevra Bersani Franceschetti è co-autrice con la ricercatrice francese Lucile Peytavin del libro “Il costo della virilità – Quello che l’Italia risparmierebbe se gli uomini si comportassero come le donne”, pubblicato da Il Pensiero Scientifico Editore a Gennaio 2023. In questa ricerca, presenta la sua ricerca sull’impatto economico della violenza maschile e sostiene che cambiare i modelli culturali potrebbe portare a significativi risparmi economici e umani per la società.

 

Le motivazioni

 

Anna Maria Gandolfi (consigliera di Parità della regione Lombardia) per EWMD Brescia premia Carolina de Miranda, imprenditrice che da anni occupa un ruolo di rilievo all’interno di ORI Martin S.p.a., dimostrando un impegno instancabile nel difendere i valori delle donne, dell’ambiente, delle comunità e del territorio bresciano. Il suo impegno non solo dimostra il suo straordinario spirito, ma anche il suo desiderio far sentire donne come lei  meno sole e più fiduciose nell’affrontare le sfide dell’imprenditoria e della leadership e Carolina de Miranda lo fa offrendo alle giovani donne un percorso di accompagnamento sin dai primi giorni in azienda.

 

Nini Ferrari (consigliera di Parità provinciale) per EWMD Brescia premia Stefania Maggi, celebrando la sua straordinaria determinazione nel promuovere studi finalizzati al bene della comunità.

Stefania Maggi è Geriatra ed Epidemiologa con specifico interesse per l’analisi dei fattori che promuovono un invecchiamento di successo. La sua tenacia l’ha portata a ricoprire posizioni di rilievo nel mondo della ricerca, dimostrando in maniera tangibile che le donne svolgono un ruolo fondamentale anche nel settore scientifico, a lungo considerato di dominio esclusivo degli uomini.

 

 

Renata Pelati (past presidente EWMD Italia e socia corporate con Gerard’s) per EWMD BRESCIA premia Ginevra Bersani Franceschetti per  il suo straordinario contributo come economista ad un problema sociale, quello dei comportamenti violenti maschili nella nostra società, al fine di perseguire una reale uguaglianza di genere. I dati emersi dalla sua ricerca, che si fonda su rigorose analisi statistiche, mettono in evidenza il peso economico di tale fenomeno sull’intera società e dimostrano quanto l’espressione della violenza maschile sia un fenomeno culturale da combattere a tutti i livelli: sociale, economico e politico.

 

 

Raffaella Tonni (attuale vicepresidente di EWMD Brescia) per EWMD Brescia premia Jennifer Guerra per il suo straordinario e instancabile impegno nel difendere e sensibilizzare la società riguardo ai diritti delle donne e della comunità LGBTQ+ .

Autrice, giornalista, divulgatrice e podcaster di successo, grazie alla sua voce Jennifer Guerra riesce a trasmettere l’importanza cruciale dell’inclusione e della diversità. La sua dedizione e la sua passione sono una fonte d’ispirazione per tutte e tutti noi, e siamo onorate di riconoscere il suo prestigioso lavoro con questo premio.

 

 

EWMD (European Women Management Development)

Network internazionale senza scopo di lucro fondato nel 1984 con membri in tutto il mondo, oggi si pone come punto d’incontro per professionisti nel management con lo scopo di migliorarne la qualità rispettando la diversità dei generi. Organizzano infatti degli incontri vis-à-vis, dei seminari e degli eventi istituzionali che puntano a riconoscere, includere e valorizzare la diversità, aprendo nuove prospettive per le aziende e, più in generale, per il mondo del lavoro.

EWMD Italia è presente in diverse province con lo scopo di sostenere la crescita delle donne nel mondo manageriale attraverso la valorizzazione della diversità e lo sviluppo delle proprie competenze.

EWMD Brescia è una delegazione storica che ha dimostrato di saper co-evolvere nella complessa mise ensemble delle diverse generazioni che rappresenta e che vuole sostenere.

L’adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.