Filo spinato e cordoni sanitari: i padri fondatori dell’Europa proverebbero vergogna

I padri fondatori di quest’Europa proverebbero vergogna di quanto accaduto: un Parlamento che impedisce il confronto tra idee, in cui non si parla ma si separano i “buoni” dai “cattivi” con il filo spinato delle ideologie, non è all’altezza del suo ruolo e dei valori fondanti dell’Europa”con queste dure parole di accusa, l’Onorevole Danilo Oscar LANCINI ha commentato il voto negativo espresso dalla Commissione Commercio Internazionale (INTA) al parere, di cui è relatore, sull’Accordo di Partenariato Economico tra l’UE e il Giappone.

L’Onorevole LANCINI, membro nella Commissione INTA, ha parlato di un “voto ingiustificabile usato ideologicamente contro il gruppo ID. Il rapporto è stato bocciato solo perchè negoziato da un Eurodeputato della Lega del gruppo ID. Con questo voto gli altri gruppi hanno rinunciato non solo all’opportunità di confrontarsi su un tema sempre condiviso, ma, votando contro, hanno sminuito l’importanza delle ottime relazioni commerciali che abbiamo con un partner strategico decisivo come il Giappone”.

Il voto contrario al parere fortunatamente non annulla il duro lavoro dei mesi scorsi – “purtroppo questi comportamenti ideologici mettono in dubbio la credibilità del Parlamento agli occhi dei nostri partner internazionali, come il Giappone, e dei nostri elettori”, ha sottolineato l’Onorevole LANCINI, criticando il voto negativo come una opportunità persa nelle relazioni UE-Giappone.

Adesso il Parlamento Europeo dovrà giustificarsi al governo giapponese: vedremo cosa si inventeranno questa volta?” conclude l’on. LANCINI.