Il Franciacorta Golf Club ancora location d’eccezione per la Guida Michelin 2024

Per il secondo anno consecutivo, il Franciacorta Golf Club è orgoglioso di annunciare che ospiterà l’evento conclusivo della presentazione della Guida Michelin Italia 2024, che si svolgerà il 14 novembre presso la nostra prestigiosa club house.

 

La cerimonia di premiazione delle nuove stelle Michelin avrà luogo durante la giornata al Teatro Grande di Brescia. La serata si concluderà poi con una cena di gala presso la nostra struttura, per salutare tutti gli chef insigniti del prestigioso riconoscimento.

 

Grazie alla consolidata collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, rinomato per i suoi vini pregiati, la Guida Michelin ha scelto nuovamente la nostra struttura per festeggiare le eccellenze della ristorazione italiana.

 

Il Franciacorta Golf Club affonda le sue radici nella storia di questo territorio. Già nel 1927 il Barone Edoardo Pizzini Piomarta aveva fondato un Golf Club in Franciacorta, interrotto poi dalla Seconda Guerra Mondiale.

 

Nel 1984 l’imprenditore Vittorio Moretti, appassionato di golf e delle sue terre, decise di far rinascere quel prestigioso sodalizio sportivo. Acquistò i terreni di un’ex cava d’argilla e in soli 4 mesi riuscì ad ampliare la superficie fino agli 80 ettari odierni.

 

I lavori iniziarono nella primavera del 1985 e in meno di un anno vide la luce il nuovo campo da golf con le prime 18 buche, progettate dagli architetti di fama mondiale Pete Dye e Marco Croze.

 

L’attuale Presidente del Golf Club è Carlo Borghi, che ricopre anche la carica di Presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Golf.

 

Le nostre 27 buche sono divise in 3 percorsi da 9 buche ciascuno: Brut (3072 metri), Satèn (3071 metri) progettate dagli architetti Pete Dye e Marco Croze e Rosé (2765 metri), percorso progettato da Fulvio Bani e inaugurato nel 2009, ognuno con caratteristiche tecniche uniche. Lo straordinario connubio  tra natura e sport ha portato a definire nel 2009 il Franciacorta Golf Club “The Wine Golf Course”.

 

Il percorso da golf si sviluppa su un’area di 80 ettari immerso in una natura incontaminata. I green si snodano tra boschi e vigneti, intorno ad un lago che rappresenta una caratteristica unica nel panorama golfistico italiano. Le oltre 180 gare annuali, tra cui anche tornei riservati ai professionisti, richiamano i migliori giocatori da tutta Italia.

 

Oltre a ospitare eventi di rilevanza nazionale come la presentazione della Guida Michelin, la luminosa e spaziosa club house del Franciacorta Golf Club è anche la cornice ideale per serate ed eventi culturali, di business e di spettacolo durante tutto l’anno.

 

La versatilità degli ampi saloni e la professionalità dello staff permettono di organizzare conferenze, meeting aziendali, sfilate di moda, concerti ed esibizioni di vario genere. Negli anni si sono esibiti sul palco della club house artisti di fama nazionale, per citarne alcuni, Annalisa, Noemi, Pucci e Arisa, richiamando pubblico anche al di fuori della cerchia dei soci.

 

Le molteplici attività confermano la vocazione del Golf Club ad essere un punto di riferimento per il territorio, capace di coniugare sport, cultura e intrattenimento ai massimi livelli.

 

L’assegnazione della Guida Michelin 2024 al nostro Golf Club consolida il legame con il Consorzio Franciacorta e ribadisce l’importanza di questo territorio per l’enogastronomia.