Riprende il progetto #nonsoloscienza

Prosegue nell’autunno 2023 il progetto #nonsoloscienza, l’iniziativa – realizzata dalla Fondazione della Comunità Bresciana in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia e supportato da Intesa Sanpaolo e Fondazione CESVI – che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline STEM e migliorarne il rendimento scolastico nelle competenze di base, partendo dal teatro e cercando un dialogo costruttivo con i più giovani.

Lunedì 9 e martedì 10 ottobre, rispettivamente presso gli Istituti Comprensivi bresciani J.F. Kennedy e l’Istituto Comprensivo Tridentina, sono in programma due laboratori a cura di Il Cielo Itinerante, associazione italiana non-profit nata proprio per avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e/o di disagio sociale. I laboratori sono riservati agli studenti delle classi III delle due scuole secondarie di I grado.

Partendo dall’idea di rendere più accessibile e avvincente la scienza coinvolgendo in modo pratico studentesse e studenti, verrà data ai ragazzi la possibilità di addentrarsi in vere e proprie osservazioni guidate del cielo con telescopi professionali in compagnia di esperti divulgatori scientifici. In particolare, la prima parte di laboratorio – Astrokids – Astronauti per un giorno, farà scoprire loro il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale, mentre la seconda parte – Segnali nello spazio – sarà rivolta a scoprire l’importanza delle onde dello spettro magnetico e come vengono impiegate nella comunicazione a distanza. Infine, tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti avranno l’occasione di osservare il cielo grazie a telescopi professionali. Le tappe bresciane dei laboratori del Cielo Itinerante fanno parte anche del tour “Italia Brilla – Costellazione 2023” che l’Associazione sta portando in tutta Italia.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 10.30 Maria Sole Bianco sarà invece ospite al Teatro Grande per una conferenza scenica dal titolo Pianeta Oceano: la nostra esistenza dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi. Divulgatrice ed esperta di tutela e conservazione degli ambienti marini, Maria Sole Bianco è presidente dell’associazione per la difesa degli oceani Worldrise e dal 2012 fa parte della Commissione mondiale delle aree protette. Ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova e dal 2012 fa parte della World Commission on Protected Areas dell’Iucn, l’Unione Internazionale per la Protezione della Natura. In questo speciale appuntamento al Teatro Grande, condurrà i più giovani in un viaggio alla scoperta del mare, delle sue meraviglie, delle sue problematiche e delle soluzioni di cui disponiamo per cambiare rotta.

La partecipazione al progetto #nonsoloscienza è gratuita e destinata ai ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (biennio) di Brescia e provincia.

Per informazioni e prenotazioni per l’appuntamento del 18 ottobre è necessario inviare una mail a relazioniesterne@fondazionebresciana.org specificando scuola di appartenenza, classe degli alunni che si desidera accompagnare a Teatro, recapiti telefonici ed e-mail dei professori che accompagneranno le classi.