Valle dei Segni Wine Trail, una gara davvero unica!

L’organizzazione del Valle dei Segni Wine Trail entra nell’ultimo mese prima della gara, una sorta di “rettilineo conclusivo” dei lavori per far sì che la prova del 28 Ottobre sia all’altezza delle aspettative, decisamente alte, da parte degli appassionati che hanno potuto testare con mano lo scorso anno la qualità dell’evento della Val Camonica.

Una gara che sin da subito è diventata un vero patrimonio per tutto il territorio, attraversando ben 12 Comuni. Non potrebbe d’altronde essere altrimenti, considerando il fascino unico della gara: la Valle dei Segni, patrimonio dell’Unesco, mostra rocce intagliate e scolpite dall’antico popolo dei Camuni e l’emozione di correre accanto a quelle pietre con segni così precisi e particolari, dai significati misteriosi, è qualcosa che non può lasciare indifferenti.

3 le distanze di gara proposte dalla manifestazione: il tracciato principale è di 55 km per un dislivello di 2.500 metri, da Capo di Ponte a Darfo Boario e garantisce 3 punti Itra a coloro che lo portano a termine. Il medio è di 18 km per 950 metri, da Piamborno a Darfo Boario, mentre il corto, di 8 km per 300 metri è un anello circolare tra il suggestivo Lago Moro con partenza e arrivo a Darfo Boario. Il tracciato lungo ha un limite di partecipazione di 500 atleti, il doppio per il medio mentre non sono previsti limiti per il Lago Moro Short Trail.

Come si vede, diverse sono le località di partenza, ma unica è la località d’arrivo in Piazza Aldo Moro a Darfo Boario Terme. Il Wine Trail scatterà da Capo di Ponte alle ore 8:00, mentre l’Half Trail alle 10:00 da Piamborno. Per lo Short Trail, competitivo e non, start alle ore 15:00 di Domenica 29 Ottobre. Tutti i percorsi sono su sentieri e mulattiere e passano fra cantine e vigneti della Valle Camonica.

Il prezzo di partecipazione ammonta ora a 65 euro per il percorso lungo e a 40 euro per il medio con scadenza il 22 Ottobre. Per lo Short Trail il costo è di 20 euro per la competitiva e 10 euro per la non agonistica. Sconti previsti per le società che iscriveranno i loro atleti in lista unica. A tutti gli iscritti un ricco e speciale pacco gara con prodotti tipici e gadget tecnici. Gli organizzatori, compreso nel pacco gara, metteranno a disposizione il trasporto degli atleti alle località di partenza tramite Treno.

Il Valle dei Segni Wine Trail è pronto per un weekend destinato a rimanere indelebile nella memoria.

Per informazioni: ASD P3RSONAL, https://valledeisegniwinetrail.it/