Lake Iseo On Air

VISIT LAKE ISEO, che da anni si occupa con successo della valorizzazione della destinazione “Lago d’Iseo e  Franciacorta”, nell’anno della Cultura per le città capoluogo, ha basato la strategia di promozione sull’offerta culturale del proprio territorio.

 

Il nuovo progetto di storytelling, dal titolo “Lake Iseo on air”, è stato realizzato grazie al sostegno del bando “OgniGiorno in Lombardia” promosso da Regione Lombardia, ed ha l’obiettivo di avvicinare il maggior numero possibile di visitatori al patrimonio culturale del territorio, rendendolo più fruibile, attraverso una narrazione moderna ed emozionale, che sappia catturare e stimolare curiosità e interesse anche nei giovani viaggiatori, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

 

Il progetto ha visto la realizzazione di 50 podcast che spaziano da contenuti di carattere storico-artistico, a contenuti legati alle tradizioni e, ancora, a contenuti di carattere culinario sulle specialità gastronomiche del Lago d’Iseo e delle sue colline.

Si tratta di “un’operazione di marketing territoriale – come spiega Riccardo Venchiarutti, presidente di Visit Lake Iseo – volta a catturare l’attenzione di un pubblico altrimenti disinteressato, per avvicinarlo alla bellezza unica del patrimonio storico artistico, mediante l’ascolto di testi interpretati da professionisti e narranti le caratteristiche dei luoghi, unitamente a tradizioni, curiosità, aneddoti e leggende”.

I podcast sono disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) sia sul sito web https://visitlakeiseo.info/arte-e-cultura/ che su sito web https://izi.travel/it/browse/c485d662-1bd9-4f14-8fe7-cba38576fd50/it , piattaforma che riporta sulla mappa del lago i punti di interesse descritti.
Scaricando la app di izi.TRAVEL è possibile essere geolocalizzati  e ricevere le notifiche dei podcast presenti nelle vicinanze.
I contenuti saranno prossimamente disponibili anche sulla piattaforma Loquis https://www.loquis.com/it, definito “lo Spotify dei viaggi”.

IL SOGGETTO PROMOTORE

Capofila del progetto “Lake Iseo on air” è l’associazione VISIT LAKE ISEO, costituita nel settembre 2018 dai 16 comuni costieri del Lago d’Iseo e dalle Province di Brescia e Bergamo, che oggi include, oltre alle due province, 23 comuni del Lago d’Iseo, di cui 7  collinari.