10 abitudini green che fanno bene all’ambiente e al portafoglio

In un’epoca in cui la sostenibilità dell’ambiente è al primo posto per garantire un futuro più semplice e sereno al nostro pianeta e a coloro che vi abitano e vi abiteranno, risulta essere fondamentale tenere in considerazione degli accorgimenti ecologici che si possono usare in qualsiasi momento della nostra quotidianità. Nelle prossime righe vi sveleremo dieci abitudini che, se fatte nostre, potranno fare realmente tutta la differenza del mondo, non solo per l’ambiente che ci circonda ma anche per il nostro bilancio familiare.

Evitare di acquistare bottiglie di plastica
L’avrete sentito e risentito in questi anni, ma nonostante questo moltissime persone continuano a commettere lo stesso errore. Acquistare bottiglie di plastica significa contribuire in maniera negativa a costruire le montagne che vediamo nelle nostre discariche, anche perché del milione di bottiglie che vengono adoperate solo il 9% di quest’ultime può essere riciclato. Tutto il resto finisce prima nelle nostre discariche e poi nell’oceano e, se non dovessimo invertire il trend entro il 2050, sulla base degli studi e delle analisi affrontati dagli esperti, ci ritroveremo con più plastica che pesci. In questo senso, un’alternativa valida e molto più ecologica alle bottiglie di plastica è la borraccia, la quale può essere riciclata sia a casa che in viaggio.

Riciclare
Non in tutte le città è presente un sistema di riciclaggio, se doveste vivere in un luogo che ne è sprovvisto potete prendere iniziativa voi stessi. Se ognuno di noi dovesse riuscire a riciclare perlomeno la metà dei rifiuti che produce, secondo quanto riportato dai dati di Legambiente, la CO2 si ridurrebbe sensibilmente e così anche i gas inquinanti emessi nell’atmosfera.

 

Non sprecare l’acqua
La classica frase “L’acqua è un bene prezioso” non va detta tanto per dire, va compresa fino in fondo. Alla base c’è il fatto di fare una doccia più breve possibile e di chiudere il rubinetto ad esempio mentre ci laviamo i denti, inoltre esiste l’opportunità di sprecare il meno possibile questo bene prezioso installando un aereo miscelatore nei rubinetti di casa, così da ridurre il flusso di acqua arrivando a risparmiare fino al 50%.

Non sprecare energia
Così come non va sprecata l’acqua, non va sprecata neanche l’energia. A tal proposito, una buona soluzione sarebbe quella di installare delle lampadine LED a basso consumo, così da risparmiare in bolletta abbassando i costi considerando il fatto che consumano il 75% di energia in meno rispetto a delle lampadine normali. Al discorso dell’energia si lega perfettamente anche quello del gas, il cui consumo può essere monitorato attraverso dei controlli ad hoc, come spiega questa pagina di ENGIE sull’autolettura del gas. Mediante questo procedimento, il cliente comunica alla società fornitrice di luce e gas tutti i dati inerenti ai vari consumi. 

Pensare all’autoproduzione
Un altro atteggiamento positivissimo dal punto di vista ecologico è senza ombra di dubbio quello di dedicarsi all’autoproduzione, così da ridurre il più possibile le emissioni di CO2 dovute al percorso in automobile da effettuare per andare al supermercato o per andare a far nostro qualcosa che potremmo benissimo autoprodurre. 

Piantare un albero
Una delle maniere migliori per combattere l’inquinamento atmosferico è quella di piantare un albero nel proprio giardino, considerando il fatto che gli alberi hanno la capacità di assorbire il diossido di carbonio e di produrre ossigeno, migliorando di gran lunga l’aria della città o del luogo in cui viviamo e di conseguenza anche le nostre condizioni di salute.

Non utilizzare vetture per piccoli spostamenti e adotta soluzioni ecologiche
Per evitare di inquinare sarebbe bene prediligere il treno alla macchina per lunghi spostamenti, mentre per quelli più piccoli e brevi sarebbe ottimo andare a piedi o in bicicletta. Per ridurre sensibilmente l’inquinamento è sempre meglio utilizzare i mezzi pubblici, alternativamente organizzare un carpooling in modo tale da utilizzare meno vetture possibili.

Non sprecare cibo
Le offerte ingannano e gli sprechi sono una diretta conseguenza, per questo per evitare di sprecare cibo occorre prestare particolare attenzione alla spesa. Nei Paesi Occidentali, infatti, sono addirittura 670 milioni le tonnellate di cibo ancora impacchettato che vengono buttate ogni anno, si tratta quindi di più di 95 kg all’anno pro capite. Per evitare il più possibile le emissioni di CO2 sarebbe bene acquistare prodotti biologici e locali, così da non far viaggiare troppo gli alimenti.

Utilizzare oggetti di seconda mano
Ci facciamo ingolosire dalla moda e da una società che pensa sempre di più a consumare, ma la verità è che quasi tutto ha una seconda vita e può essere riutilizzato. Un esempio pratico sono gli scarti di frutta e verdura, tornando al riciclaggio e allo spreco di cibo, che possono essere trasformati in dei compost per il proprio giardino.