Cape premia lavoratori, imprese e consulenti del lavoro che si sono impegnati per valorizzare un costruito virtuoso e di Qualità

Nell’anno che celebra Brescia e Bergamo unite sotto il titolo comune di Capitale della Cultura italiana 2023, la Cassa edile di Brescia ha voluto rendere omaggio al comparto delle costruzioni bresciano, protagonista della storia, dell’evoluzione e del futuro della nostra provincia. L’edilizia, infatti, ha contribuito – e continua a delineare nel tempo – il profilo urbanistico, sociale ed economico di un territorio, tessendo uno stretto dialogo con tutti quegli aspetti che determinano il vivere quotidiano e le trasformazioni di una comunità. Per celebrare la Cultura edile, la Cape ha organizzato un evento che si svolgerà questo sabato, 30 settembre, dalle ore 10 e che vedrà riunirsi negli spazi dell’Ente sistema edilizia Brescia le rappresentanze istituzionali del territorio, le Parti Sociali (datoriali e sindacali) di categoria, l’Ordine dei Consulenti del lavoro e le figure che operano nell’articolata filiera delle costruzioni.

Un momento per sottolineare e mettere in luce quel bagaglio di conoscenze, esperienze, capacità e sensibilità acquisite da imprese e lavoratori dell’edilizia negli anni e che, nel passaggio alle giovani generazioni di operai e imprenditori, si deve preservare e valorizzare. L’evento Cultura edile è stato dunque pensato come incontro che fa tesoro degli insegnamenti del passato per trarne il meglio e disegnare il domani del settore. A parlare di “Passione, innovazione, sicurezza e legalità”, che insieme costituiscono il nodo focale per un comparto competitivo, in salute e di qualità, saranno Raffaele Collicelli e Raffaele Merigo, rispettivamente presidente e vicepresidente della Cassa edile di Brescia. Successivamente prenderà la parola Michela Tiboni, assessore alla Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, alla pianificazione urbanistica, all’edilizia privata e all’energia del Comune di Brescia. Seguiranno, infine, le premiazioni di lavoratori, imprese e consulenti del lavoro che hanno contribuito a valorizzare, attraverso il proprio impegno professionale, una Cultura del costruito virtuoso e di qualità.

Riferimento per chi opera a livello provinciale nel comparto delle costruzioni, la Cassa edile promuove con l’evento di sabato 30 anche la Cultura dell’associazionismo dalla quale ha preso forma. Infatti, proprio grazie agli accordi tra associazione datoriale Ance e associazioni sindacali di categoria, Filca, Fillea e Feneal, si è costituita nel 1946 la Cassa assistenziale paritetica edile (da qui l’acronimo Cape) che, insieme con l’Ente sistema edilizia Brescia, si impegna a garantire i migliori servizi e le migliori prestazioni al settore.