Brescia Infrastrutture sempre più attenta allo sviluppo sostenibile

Da mercoledi pomeriggio e per tutta la settimana corrente, Brescia Infrastrutture avrà a disposizione un’auto elettrica per gli spostamenti di servizio e casa-lavoro dei propri dipendenti. Il veicolo, una Renault Megane E-Tech full-eletric, è stato fornito in comodato d’uso gratuito dal Gruppo Carmeli di Brescia in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2023, anno che vede come tema di interesse centrale il Risparmio Energetico.

La consegna è avvenuta, presso la sede aziendale – in Via Triumplina 14 – della Società in house per le infrastrutture del Comune di Brescia, tra il Presidente di Brescia Infrastrutture Ing. Marcello Peli e l’Amministratore Delegato del Gruppo Carmeli, Paolo Carmeli.

Il Gruppo Carmeli, storica realtà bresciana nell’Automotive con oltre 200 dipendenti, ha fatto suoi i valori della Mobilità Sostenibile, adattando la propria proposta alle rinnovate esigenze di spostamento dei clienti.

Brescia Infrastrutture è da sempre attenta all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui ma anche e soprattutto le imprese devono attenersi nel pieno rispetto dei pilastri inclusi nell’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance).

A tal proposito, Brescia Infrastrutture ha intrapreso un percorso di Mobilità Sostenibile, nominando un Mobility Manager, il Dott. Gabriele Maria Brenca, che entro l’anno realizzerà il Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro 2023 per la Società.

L’Ing. Marcello Peli nel formalizzare l’iniziativa ha tenuto a sottolineare che: “il PSCL ci permetterà di avere una fotografia chiara delle nostre abitudini di mobilità e attuare iniziative concrete e innovative, coinvolgendo i dipendenti nell’ottica del cambiamento sostenibile”. Inoltre, ha tenuto a ringraziare il Gruppo Carmeli per l’opportunità di testare questo tipo di mezzo, sottolineando l’importanza di una nuova mobilità alternativa che valorizzi le nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente.

Il Dott. Gabriele Maria Brenca ha invece rimarcato come la Società avrà fra gli assi di sostenibilità lo sharing mobility predisponendo un mix di utilizzo, sia per lo spostamento casa-lavoro sia durante l’orario di servizio, attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico locale, della bicicletta e dell’auto elettrica. “In questo modo – ha puntualizzato – avviciniamo dipendenti, familiari ad avere sempre più una consapevolezza della mobilità sostenibile”.

Infine, l’Amministratore Delegato del Gruppo Carmeli, Paolo Carmeli si è detto felice di condividere questo progetto con una realtà così importante come Brescia Infrastrutture. “La comunione di visione – ha detto Carmeli – ci ha portato a dare il via a questa iniziativa per la Settimana Europea della Mobilità, e sono certo che tutti i collaboratori che proveranno la Renault Megane elettrica fornita rimarranno piacevolmente sorpresi dalla qualità di guida, dalle tecnologie che offre e dalla scoperta che una reale mobilità alternativa a quella che abbiamo conosciuto finora sia già ora una possibilità concreta”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere le potenzialità delle vetture, che dal 2035 saranno uno standard, favorendo sempre di più la mobilità elettrica nel nostro territorio.