Arriva l’evento più atteso: i Mondiali di pattinaggio artistico in Colombia

Chiuso il sipario sui Campionati Europei di Ponte di Legno dove, è il caso di ricordarlo, l’Italia ha portato a casa ben 38 medaglie, è già tempo di Mondiali. Proprio così perché da martedì 19 a sabato 30 settembre la Colombia, e più precisamente Ibaguè, si prepara ad ospitare la tanto attesa competizione iridata con 28 Paesi partecipanti sotto l’egidia di World Skate. Nelle prossime due settimane quasi 800 pattinatori si contenderanno 22 medaglie d’oro e il diritto al titolo di campione del mondo; questa è la sesta volta che la Colombia ospita un campionato mondiale di pattinaggio artistico.
Il calendario prevede la partenza delle gare con la Solo dance e le Coppie danza, largo poi all’Inline, si prosegue con le Coppie artistico ed il Libero, per concludere con i Grandi e Piccoli gruppi, Quartetti e Sincro.

Nazionale azzurra al gran completo con graditi ritorni e infortuni lasciati alle spalle, come racconta proprio il ct Fabio Hollan: “Saranno presenti le nostre punte che non erano in pista alla competizione continentale e mi riferisco alla campionessa e alla vice campionessa mondiale Senior rispettivamente Rebecca Tarlazzi, non convocata, e Giada Luppi, infortunata. La loro assenza si è sentita dunque sono contento di riaverle in squadra – solo le parole delct azzurro Fabio Hollan – Per quanto riguarda le Junior direi che siamo ben schierati con Gioia Fiori e Benedetta Altezza ma, come visto agli Europei, attenzione alla portoghese. Tra i Senior adesso che Alessandro Liberatore ha preso le misure del programma lungo, vedremo come se la caverà con l’agguerrita concorrenza spagnola; prima esperienza mondiale, invece, per il nostro Alex Chimetto. Mi aspetto poi un riscatto dallo Junior Riccardo Bonotto, arrivato quinto a Ponte di Legno. Infine le Coppie artistico: tra gli Junior la concorrenza sarà dura, mentre con i Senior siamo ben coperti con Federico Rossi-Alice Esposito, ma credo possano ben figurare anche i neo campioni europei Alice Piazzi-Alessandro Bozzini, pur essendo al loro primo anno Senior e alla prima esperienza iridata. Passando alla Solo dance abbiamo lo Junior Francesco Vittuari che gareggerà anche nell’Inline, mentre dalle giovani Linda Cantalini, alla seconda presenza mondiale dopo l’Argentina, e Greta Pani, al suo esordio iridato, ho ottime indicazioni. Con i Senior della Solo dance direi che siamo tranquilli avendo atleti azzurri d’esperienza. Nelle Coppie danza i due tandem Junior convocati sono alla loro prima uscita mondiale, mentre tra i Senior siamo decisamente più tranquilli con Roberta Sasso-Gherardo Altieri Degrassi, ma anche con Caterina Artoni-Raoul Allegranti e la coppia di nuova formazione composta da Martina Nuti-Nicholas Masiero. Nell’Inline Junior recuperiamo Sofia Ciacia, reduce da uno stop per infortunio, mentre tra i Senior abbiamo il vice campione mondiale in carica Antonio Panfili e Sofia Paronetto, che cambia i quad usati all’Europeo e infila i pattini in linea. Infine faccio un grande in bocca al lupo ai Gruppi che parteciperanno alla competizione colombiana”.