BCC Agrobresciano Main Sponsor di Librixia 2023
Per il nono anno consecutivo BCC Agrobresciano si conferma main sponsor di Librixia, la fiera del libro che, da sabato 23 settembre a domenica 1° ottobre, nel cuore di Brescia, richiamerà grandi e piccoli amanti della lettura all’insegna dei racconti, della fantasia e della cultura. Fiera dedicata al mondo della letteratura per tutte le età Librixia si annuncia essere uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.
“Con grande orgoglio soprattutto in quest’anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, è Capitale Italiana della Cultura, sosteniamo la decima edizione di Librixia.” – dichiara Emanuele Bresciani, Vice Direttore Generale della BCC Agrobresciano – “Come sempre ospiteremo convegni e presentazioni nella nostra Agrobresciano Arena e saremo promotori di un importante dibattito letterario circa lo stato della politica italiana.”
Appuntamento quindi con la BCC Agrobresciano, sabato 30 settembre alle ore 17:00 con l’economista ed europarlamentare Irene Tinagli che partendo dal proprio libro “La Grande Ignoranza”, edito da Rizzoli per la collana BUR Saggi, dialogherà in merito al quadro legislativo europeo e alle sfide prospettiche imminenti cui l’Unione sarà sottoposta nei prossimi anni.
Il libro racconta l’opinione dell’autrice circa lo stato della politica italiana: “Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale, dove fedeltà e incompetenza regnano sovrane?” – queste alcune delle domande poste dall’Europarlamentare. L’autrice propone così un’analisi precisa e dettagliata che studia formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. Una valutazione che non manca di considerare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo. Questo libro è un lavoro importante per chiedersi in che direzione sta andando l’Italia e quali possibili soluzioni offre la letteratura esistente.
Il sostegno di BCC Agrobresciano a Librixia è quindi una tradizione che trova radici nel costante impegno della Banca a supporto della comunità non solo economico, ma anche di natura culturale e sociale. “Librixia è un appuntamento cruciale per la mission della BCC Agrobresciano proprio perché ci dà l’occasione di esprimere al meglio la nostra identità associativa e cooperativa: per noi l’arricchimento culturale è fondamentale, apre le menti, fa crescere umanamente le persone e secondo noi è un mezzo imprescindibile per contribuire a creare una società migliore.” – conclude Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura.