Urago d’Oglio si attrezza per BGBS 2023 Capitale della Cultura 2023

Era il 14 settembre 2021, pieno Covid, e veniva inaugurato il Ponte che collega oggi le due sponde bresciane e bergamasche, all’altezza di Pontoglio bresciano, alla presenza di istituzioni locali e regionali. In quel tempo, quasi un miraggio l’affiliazione di Capitale della cultura per le due città più colpite dal Covid, forse solo nelle idee dei due Sindaci Gori e Delbono. Già era chiaro come non potesse essere una questione solo cittadina. Bisognava passare “dalla” e “nella” provincia. Con questo spirito infatti è nato il progetto Terre di Mezzo, ideato da l’Associazione l’Impronta in stretta sinergia con Fondazione Cogeme ETS, Rinascimento Culturale e l’Associazione Piccolo parallelo, la quale, da circa trent’anni si sposta qua e là del Fiume Oglio per rendere attrattivo un territorio naturalmente dotato di fascino, ma spesso poco valorizzato, anche tra le sue popolazioni. Piccolo Parallelo lo fa grazie al teatro e alla cultura, rese indistricabili tra loro da un approccio trasversale tra arti performative e tradizioni locali, natura, amore sconfinato per la pianura che le accomuna.

Il tempo passa e quando non si è obbligati a guardare per terra per non inciampare negli inganni della vita, più o meno gravi, ci si può ritrovare per i festeggiamenti in occasione nella notte di San Lorenzo, a Urago d’Oglio, l’11 agosto gustando lo spettacolo della Compagnia Madame Rebinè con il suo ” Giro della Piazza” (di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri.) commedia circense e spettacolo umoristico ispirato alle Grandi Imprese Ciclistiche.

Palpabile anche l’entusiasmo dell’Amministrazione coinvolta per cui e Gianluigi Brugali (Urago D’Oglio) esprimono “grande soddisfazione nell’aver aderito a questo progetto che finalmente mette al centro le identità locali in un quadro più ampio e significativo come BGBS capitale della cultura 2023”

Venerdì 11 agosto – Urago d’Oglio (Bs) – Piazza Marconi – ore 21
Festa di San Lorenzo
Madame Rebinè – “Il giro della Piazza” di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri.
Commedia circense. Uno spettacolo umoristico ispirato alle Grandi Imprese Ciclistiche
A cura di Associazione Piccolo Parallelo. In collaborazione con il Comune di Urago d’Oglio.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni dettagliate circa la programmazione: Info@piccoloparallelo.net Cell 338 471664