Eredi Gnutti Metalli, un nuovo logo per una nuova mission aziendale

Eredi Gnutti Metalli presenta il nuovo logo aziendale, testimonianza del progetto di riposizionamento del marchio, e prima ancora del lavoro fatto su valori e mission, che ha coinvolto la società negli ultimi mesi.

“Il più recente passato ha rappresentato per noi un periodo di profondo cambiamento, un passaggio complesso ma necessario per rafforzarci e continuare a operare con successo sul mercato.” – dichiara Nicola Cantele, Direttore Generale di Eredi Gnutti Metalli – “Da un lato, la scelta di focalizzarci sulla creazione di sole barre in ottone ci ha permesso di affinare le nostre competenze e di concentrare l’attenzione su una sola divisione produttiva, migliorando ulteriormente la qualità dei prodotti e l’efficienza dei servizi. Dall’altro, la decisione di mettere al primo posto tra gli obiettivi aziendali la sostenibilità ambientale rappresenta una tappa obbligata del nostro percorso di crescita basato su un modello di sviluppo responsabile verso il territorio e la società.”

Eredi Gnutti Metalli afferma così la sua rinnovata identità ed esprime il suo impegno ambientale in diversi modi: promuovendo l’economia circolare dell’ottone, tramite l’utilizzo di rottami e materiali di riciclo invece di materia prima di origine mineraria; sfruttando le rinnovabili per coprire, grazie ai due impianti fotovoltaici, fino al 50% del fabbisogno energetico nelle ore diurne del periodo estivo; impiegando per oltre il 30% acque meteoriche e riutilizzando l’acqua di processo. Per dare voce a questi percorsi virtuosi, segno di rinascita e ripartenza, EGM ha deciso di presentare quindi un logo aziendale del tutto nuovo: una nuova grafica, nuovi colori e la figura del rombo che diventa un richiamo alla forma delle barre di ottone, riprendendo in maniera innovativa il tradizionale logo SAG.

“Il rebranding, espresso attraverso tutte le forme e gli strumenti di comunicazione, dal logo al sito, dai colori aziendali al tono di voce, esprime tutta la sua forza anche e soprattutto nella scelta del payoff che identifica la nostra mission: un messaggio chiaro, immediato e diretto, per spiegare chi siamo, cosa facciamo e qual è la nostra visione in tre semplici parole: Sustainable brass manufacturing.” – conclude Cantele.

Da oggi, quindi, Eredi Gnutti Metalli racconta la propria identità e la sua mission operativa attraverso strumenti e canali rinnovati: l’immagine coordinata, il logo, la comunicazione. Tutto ciò che da oggi rappresenta EGM diventa espressione del suo “nuovo modo di fare azienda”: un percorso sostenibile, all’insegna dell’economia circolare dell’ottone, orientato non solo al riciclo di materie prime e risorse utilizzate nel processo produttivo – nel quale già oggi sono infornate circa 110mila tonnellate di prodotto all’anno di cui il 97% derivante da materiale di recupero – ma anche diretto verso la ricerca di leghe che, man mano, includano una minor concentrazione di piombo e che siano al contempo in grado di garantire la stessa lavorabilità di quelle tradizionali.

“Fare barre in ottone può essere ed anzi è sostenibile, sia attraverso il ciclo di produzione, sia nei materiali. Questa nuova strada scelta dall’azienda viene contraddistinta da una comunicazione nella quale i concetti sono attuali, moderni e condivisi.” – conclude Cantele – “Ci crediamo e crediamo che il futuro non possa che essere questo.”