Garda Lake Music Festival: domani appuntamento con “I Pomeriggi Musicali” di Milano e Valerie Steenken

Mercoledì 19 luglio, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Biagio di Rivoltella di Desenzano del Garda, si terrà un concerto molto speciale, che vedrà per il Garda Lake Music Festival due graditissimi ritorni: quello dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, diretta per l’occasione dal giovane Nicolò Jacopo Suppa, e quello della violinista Valerie Steenken, vincitrice nel corso della scorsa edizione del Premio “Beatrice Milani”.

Valerie Steenken, classe 1999, originaria di Monaco di Baviera, è da aprile 2023 primo violino di spalla dell’Orchestra Nazionale di Spagna, che mai prima di lei aveva assegnato tale ruolo ad un violinista di così giovane età. Collabora inoltre con prestigiose orchestre tedesche, quali l’Orchestra della WDR di Colonia e l’Orchestra della Bayerische Rundfunks di Monaco di Baviera.

Conduce una altrettanto fiorente carriera solistica, caratterizzata dalla vittoria di importanti riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso internazionale di violino di Cullera (Spagna). A livello cameristico, degna di nota è la regolare collaborazione con la violinista Julia Fischer.

Nel luglio 2022, in seguito alla vittoria della prima edizione del Premio “Beatrice Milani”, è stata protagonista con il pianista Ricardo Ali Alvarez di un apprezzatissimo recital al Chiostro del Museo Rambotti di Desenzano.

Quest’anno Valerie Steenken, accompagnata dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali, interpreterà il Concerto n.5 in la maggiore K 219 di Wolfgang Amadeus Mozart, probabilmente – per il suo carattere allegro e “aperto” (come indicato dallo stesso Mozart nel primo movimento) e i richiami allo stile della musica turca, evidenti nel terzo movimento – il più celebre dei 5 concerti per violino del genio di Salisburgo.

La bacchetta sarà quella di Nicolò Jacopo Suppa, giovane direttore dal curriculum costellato di esperienze di alto livello. Regolarmente invitato da importanti istituzioni lirico sinfoniche nazionali, apprezzato dal pubblico e dalla critica, ha diretto orchestre quali: l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Italiana, I Musici di Parma, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica di Savona, la Milano Chamber Orchestra, l’Orchestra Senzaspine di Bologna, l’Orchestra Sinfonica Bruni di Cuneo, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Settenovecento Orchestra. Prossimamente
debutterà con l’Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, Toscana Classica, l’Orchestra Sinfonica del Molise, l’Orchestra 131 della Basilicata, e dirigerà il concerto di Capodanno 2023/2024 con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Il concerto si concluderà con la Sinfonia n. 2 in re maggiore di Ludwig van Beethoven. Composta tra il 1800 e il 1802, quest’opera si situa sul margine estremo dell’esperienza beethoveniana che ancora risente degli influssi della tradizione, soprattutto di Haydn e di Mozart.

 

Venerdì 21 luglio alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Pietro in Mavino di Sirmione, avrà luogo il concerto del vincitore della seconda edizione del Premio “Beatrice Milani” – borsa di studio messa a disposizione da Alessandro Milani, primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – quest’anno aperto a viole, violoncelli e contrabbassi. Il vincitore verrà decretato la mattina stessa, al termine di un’audizione di fronte ad una giuria di esperti.

 

L’ingresso per entrambi gli eventi è gratuito.

Per informazioni:

segreteria@gardalakefestival.comwww.gardalakemusicfestival.com