Un’isola per due province

si parte il 15 alle ore 18.30 con un aperitivo alla “Spiaggetta” e a seguire un concerto di Arpe. Sembra poco, e infatti è solo un “assaggio” rispetto a quel ben di Dio che renderà Monte isola “terra di conquista” e non solo “isola illuminata” durante il weekend del 15 e 16 luglio 2023. Le luci, metaforicamente parlando, divamperanno anche da mezzi impensabili, come ad esempio i traghetti domenicali con a bordo una serie di autori e i loro  libri, scritti o da scrivere, presentando al pubblico non pagante un “conto” dolcissimo e unico nel suo genere: gustare all’unisono editoria, autorialità, originalità senza essere travolti dal “furore” del mega evento, e oltre a questo, comprendere l’anima dei suoi abitanti, le sue svariate identità, vocazioni, timidezze. Per questo e tanto altro, mesi orsono è stato ideato il progetto “Terre di mezzo” promosso da una serie di realtà diversissime tra loro ma unite dalla voglia di fare di BGBS della Capitale della Cultura 2023 non solo una vetrina cittadina, ma dei territori. Nel mezzo appunto ci sta un’isola che prende le sembianze del Sebino e che in realtà, come insegnato da Christo prima e Pistoletto oggi, è molto di più: “l’isola che c’è” recita l’intitolazione di questi due giorni nell’ambito del già citato progetto “Terre di mezzo” . E sempre “nel mezzo” della sua programmazione, che chiuderà a novembre in coincidenza con la Microeditoria di Chiari,  sta per aprirsi una stagione breve ma intensa di iniziative dense di collaborazioni e contaminazioni  “Rispetto alle altre tappe del progetto, a Montisola saranno le esperienze artistiche a mettersi sulla strada del pubblico, e non viceversa. Ad esempio chi prenderà il battello da Iseo, potrà ascoltare un autore selezionato secondo i criteri di Mappa Letteraria; chi passeggerà potrà ammirare l’artista madonnara e, al tramonto, ascoltare le arpe. Una sfida affrontata in perfetta sinergia con la Bottega dei Mestieri di Montisola, il Comune e la Navigazione Lago d’Iseo”

Oltre ai partner che in questi mesi ci hanno portato allo scoperta della Terre di Mezzo, per questo evento isolano non poteva mancare l’apporto dell’Associazione “La bottega dei mestieri” specializzata nel reclutare volonterosi operatori e operatrici dell’isola con l’obiettivo di valorizzarne l’identità indigena e non. La dimensione locale infatti si congiunge naturalmente con la creazione di un’immagine del Sebino densa di magico realismo.

Ringraziamo l’associazione l’Impronta Microeditoria per averci coinvolto in questo magnifico progetto Terre di Mezzo che è diventato “un ponte tra le persone e la cultura”. Ringraziamo tutti gli scrittori, editori, artisti, musicisti e i volontari che hanno aderito all’iniziativa gratuitamente coinvolgendo così tutto il territorio per un’intera giornata. Grazie agli Arpisti, in primis Ludwig Constabile che ci omaggerà con un concerto internazionale di arpa (anch’esso gratuito) in riva al lago. Grazie anche a tutte le istituzioni e alla Navigazione lago d’Iseo che ci hanno appoggiato e sostenutoRomina Rinaldi, Presidente Associazione “Bottega dei Mestieri”

 

Per informazioni dettagliate circa la programmazione:

Sabato 15 luglio 

Ore 18.30 Aperitivo presso la Trattoria la Spiaggetta
Partecipazione: 15 euro su prenotazione  Tel 030 9886141 (chiamare dalle 11 alle 15)
Ore 20 – CONCERTO SOGNANTE THE SOUND of DREAMS – Due Arpe in riva al Lago

Concerto gratuito con prenotazione email: labottegadeimestierimonteisola@gmail.com

 

DOMENICA 16 LUGLIO
*Editori e Autori presentano i loro libri sul battello di linea in collaborazione con la Navigazione lago d’Iseo nella tratta Iseo / Monte isola Peschiera Maraglio

PROGRAMMA PRESENTAZIONE LIBRI
Partenza da Iseo ore 9.50
Enrico Mirani – I due brigadieri. Vite e delitti fra il Carmine e il Sentierone.
Una nuova indagine del Brigadiere del Carmine. Brescia e Bergamo 1923 ”

 

Partenza da Iseo ore 10,20
Massimo Tedeschi Brescia Adagio. Capitale industriale, capitale della cultura La città del tondino, dal cipiglio burbero e dal cuore generoso, è anche molte altre cose: città-caleidoscopio e città-enciclopedia, città-laboratorio e città-confine, capitale del terzo settore e, insieme a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023. Brescia, insomma, può essere “un luogo delizioso dove vivere”. E dunque incamminiamoci. Insieme. Adagio

 

Partenza da Iseo ore 10,50
Sara Brizzi Carlotta. Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica. Carlotta trascorre l’estate del 1994 in montagna, sull’Altopiano del Sole, dove scopre il suo dono: poter vedere, sentire e toccare persone provenienti da un passato lontano. Incontra così Simona, bruciata al rogo nel ‘400 e i suoi figli, Anna e Lorenzo, che da secoli vagano in quei luoghi.

 

Partenza da Iseo ore 11,20
Rosarita Colosio – Parole e storie d’acqua dolce

Storie della gente del lago, storie di lavoro e tradizioni che ad oggi sono a rischio di dimenticanza.

 

Partenza da Iseo ore 13,10
 Rossana Pessione La teoria del moltiplicatore
Thriller ambientato sul lago d’Iseo.

 

Partenza da Iseo ore 14,00
Alberto Fossadri  – Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani
Ricostruzione storica di oltre 700 cognomi, con 200 stemmi, di famiglie del territorio bresciano, indagine sull’origine etimologica e geografica, realizzata sulla base di una vasta documentazione archivistica e bibliografica.

 

Partenza da Iseo ore 14,30
Alessandra Ferrari Aquiloni senza filo

Romanzo ambientato a Monte Isola

 

Partenza da Iseo 15,10

Sandro Albini Acque e monti di Leonardo tra lago d’Iseo, Valcalepio e Valcamonica Leonardo traccia di suo pugno una cartina dettagliata del Lago d’Iseo: che sia l’unica testimonianza del suo passaggio o quel paesaggio ha lasciato tracce anche in altre opere del genio toscano? Lo studio accurato dell’autore apre nuove stimolanti piste d’indagine.

 

Partenza da Iseo ore 16,00
Diego Trapassi Amore non bere poi ti spiego il perché!

Il problema dell’alcolismo vissuto in prima persona dal protagonista della storia, raccontato in maniera semplice, a volte divertente, sottolinea l’importanza del colloquio, della famiglia, dell’amore e del sapere ascoltare chi, questo problema, lo vive ogni giorno.

 

Partenza da Iseo ore 16,30

Christian Pizzati Campi grigi, fiori rossi
Cosa unisce il destino di un commissario di polizia di origine cremonese, della proprietaria lunigianese di un pub e di uno studente bresciano, oltre al fatto di venire da terre di confine?

 

*Artista: Madonnara Aurora Chiari presso località Sensole, dalle ore 10 in poi

*Musica con l’Ensemble Terrazzo Musicale a Peschiera Maraglio ore 17

*Escursione con l’autore “due passi e quattro chiacchiere con Luigi Faggi
PROGRAMMA ESCURSIONE
Ore 9.30 Partenza Escursione presso info point di Peschiera Maraglio
Salita al Santuario della Madonna della Ceriola
Ore: 11,00 presentazione libro: “La Roccia, le sfide, le storie” di Luigi Faggi
In collaborazione con il CAI di Chiari

*Presentazione percorsi: Via Valeriana e Cammino di Carlo Magno  a cura di Antonio Votino e Andrea Grava alle ore 14.00 a Carzano

* Ritrovo e musica con tutti i musicisti di Montisola Manouche festival gipsy  jazz dalle 11.00 alle 18.00  presso il Parco pubblico di Carzano al Blue Lake

*Arpe al tramonto: angoli sonori con arpisti e arpaterapeuti da tutto il Mondo, itineranti tra Peschiera Maraglio e Sensole

 

I promotori di TERRE DI MEZZO

 

Fondazione Cogeme ETS

Nata nel 2002 a servizio delle comunità locali dell’Ovest Bresciano (Franciacorta e Pianura), ha finalità di pubblica utilità e opera nei settori ambiente, cultura, formazione e sviluppo sostenibile. Fondazione Cogeme Ets è un “facilitatore” istituzionale radicato e conosciuto, che agisce alla stregua di “ente di secondo livello” nelle dinamiche tra Comuni, Provincia, Regione e gli scenari nazionali ed europei. I Comuni trovano nella Fondazione un interlocutore affidabile nel realizzare progetti “in rete” e di prospettiva, consentendo alle istituzioni locali di sostenere azioni sovraterritoriali.

Associazione L’Impronta Microeditoria

Associazione specializzata in organizzazione eventi di ambito librario e culturale in genere con una ventennale esperienza con la Rassegna della Microeditoria, evento grazie al quale nel 2020 Chiari ha ottenuto il titolo di Prima Capitale italiana del Libro. Vanta una conoscenza di centinaia di editori in tutta Italia e relazioni con numerose realtà culturali bresciane e bergamasche. Oltre alla Rassegna della Microeditoria promuove eventi culturali sul territorio, con una rete di volontari estesa oltre la provincia di Brescia. Con il nuovo progetto di Mappa Letteraria® si propone sullo scenario nazionale a valorizzare scrittori locali ed editori indipendenti.

Associazione Piccolo Parallelo

ha un’esperienza quarantennale di produzione e promozione di eventi teatrali, culturali, strettamente legati al territorio. Fra le imprese più significative in questi 41 anni di attività 20 edizioni di Odissea – Festival della Valle dell’Oglio che ha coinvolto decine e decine di Comuni delle due Province. E 50 spettacoli prodotti e rappresentati in tutta Italia e a San Pietroburgo, Londra, Malta, Stoccolma, Lubiana, etc

 

Rinascimento Culturale

Da 10 anni l’Associazione propone il Festival Rinascimento Culturale che mira a diffondere il sapere e immaginare un futuro migliore attraverso la cultura, primo passo verso il rinnovamento del mondo, in questi anni complessi e di trasformazione.

 

Partner per “L’Isola che c’è”

La Bottega dei Mestieri

La Bottega dei Mestieri è un’associazione socio culturale presente a Monte isola. Organizza eventi / esperienze per promuovere il territorio: prodotti e i luoghi del lago d’Iseo, in particolare Monte isola.

Le proposte sono in armonia con l’ambiente naturale che circonda l’isola e puntano sulla valorizzazione della cultura, dei prodotti e delle persone, rispettando gli abitanti e l’ambiente stesso. Il valore che è principe di tutte le attività è il benessere della persona in armonia con il territorio stesso.

L’associazione ogni anno organizza un calendario ricco di esperienze e di percorsi culturali, con piccole degustazioni in collaborazione con le realtà locali (ristoranti, bar).

L’associazione ama lavorare in rete, si avvale anche di esperti esterni, proponendo passeggiate accompagnate da erborista, naturopata, passeggiate sonore, degustazioni e visite culturali.
Propone durante l’anno un calendario predefinito, restando aperti a nuove collaborazioni, che abbiano come valore principe la socialità e la cultura, sempre nel rispetto dell’ambiente in cui vengono proposte.

 

 

*La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.