Strabilio, Festival di nuovo circo: fascino e mistero con lo spettacolo di mentalismo di Francesco Tesei

Strabilio, il Festival del Circo Contemporaneo, presenta nel proprio calendario uno degli appuntamenti più misteriosi della stagione 2023. Giovedi prossimo, 22 giugno, a Vobarno (Largo Donatori di Sangue, ore 21.15) si terrà infatti lo spettacolo di mentalismo di Francesco Tesei, artista di fama internazionale in tour sui palcoscenici più famosi da oltre trent’anni.

 

Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Francesco Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti visive. Dal 1991 gira tutto il mondo e, dal 2003, comincia a collaborare con altri artisti, realizzando progetti come consulente creativo e regista. A partire dal 2005 abbandona l’illusionismo di stampo classico per cominciare ad esplorare forme più “intime” di spettacolo. Approfondisce i suoi studi di “psicologia applicata all’entertainment”, intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation.

Mind Juggler, il suo spettacolo teatrale d’esordio, è stato in scena in numerosi teatri d’Italia, tra cui il Teatro Nazionale di Milano, l’Ariston di Sanremo, il Brancaccio e il Vittoria di Roma, il Politeama di Genova, Il Gran Teatro Geox di Padova, il Creberg di Bergamo, Il Duse e il Celebrazioni di Bologna, e tanti altri, vendendo fino ad oggi oltre 120.000 biglietti.

The Game, il suo secondo show, ha debuttato il 17 luglio 2015 al Teatro Ariston di Sanremo.

Human, il terzo show, ha debuttato il 2 febbraio 2019 al Teatro Galleria di Legnano.

Telepathy, il quarto show è del 2021 ed è uno show figlio del post-Covid con l’intento di accorciare le distanze fra le persone tornando a giocare con interazioni fondate sulle parole ma anche su gesti, azioni, respiri e sorrisi.

 

Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione
subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico e, attraverso di esse, invita gli spettatori ad attingere dalle risorse “magiche” dell’inconscio. Insieme a loro Tesei esplora mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione.

 

Nel suo spettacolo, infatti, il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa il vero protagonista del momento, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione.

 

“Fascino e mistero non mancheranno giovedi prossimo nello show di Francesco.” – afferma Davide Vedovelli, Direttore Artistico di Strabilio – “Con lui il pubblico rimarrà rapito e trasportato in un mondo parallelo, nuovo, inaspettato. Siamo felici di aver portato uno show tanto innovativo e particolare nel palinsesto di Strabilio 2023, per offrire al pubblico della nostra valle un’esperienza intensa e magica.”

 

Strabilio, Festival di Nuovo Circo che sta arricchendo le serate di Brescia e della Valle Sabbia grazie a 18 imperdibili date fino al 6 agosto (la programmazione è disponibile al seguente link nella sua veste completa: https://drive.google.com/drive/folders/1Aystkr-MmtygX_Gd0KkbaHIt-HzB_mfT), è stato pensato e organizzato per offrire in forma totalmente gratuita spettacoli di statura internazionale con artisti italiani e stranieri famosi nel nostro paese e in tutto il mondo.

 

Il circo contemporaneo, fatto di espressioni artistiche quali il mentalismo, mimo, la clownerie, la danza, le discipline aeree e acrobatiche, fonde in esibizioni innovative e originali saperi antichi e pratiche moderne, per uno spettacolo inclusivo e variegato, capace di affascinare tutti, grandi e piccini.