Un nuovo ecografo e neuronavigatore per il reparto di Neurochirurgia Oncologica dell’ASST Spedali Civili di Brescia

Ad un anno esatto dal lancio dell’iniziativa DOna, si è concluso oggi l’importante progetto solidale fortemente voluto e promosso dal Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio in collaborazione con Fondazione Nadia Toffa.

Grazie all’iniziativa DOna, supportata da migliaia di persone e diverse aziende, è stato possibile l’acquisto e la donazione di un avanzato neuronavigatore, destinato al reparto di Neurochirurgia Oncologica dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Uno strumento all’avanguardia per la diagnosi precoce di neoplasie neurologiche in pazienti adulti e bambini.

 

“Desidero ringraziare Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio e Fondazione Nadia Toffa per l’impegno costante messo a disposizione per la realizzazione del progetto e per la grande generosità. Strumenti all’avanguardia come il neuronavigatore, insieme all’eccellenza e alla professionalità dei medici e del personale sanitario della nostra neurochirurgia oncologica, permettono di offrire le migliori possibilità di cura e diagnosi per garantire una migliore qualità della vita ai nostri pazienti. Siamo, inoltre, onorati di accogliere nella nostra Galleria dei Quadri il ritratto di Nadia Toffa, giornalista sensibile ed impegnata”, è quanto ha dichiarato il Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo.

 

Un’iniziativa benefica che taglia il traguardo di fine proprio in una data di particolare valore e significato per la Fondazione; iI 10 Giugno infatti, è da sempre un appuntamento importante per fare del bene ricordando e celebrando il compleanno di Nadia.

 

Il 10 giugno dello scorso anno eravamo tutti insieme a festeggiare Nadia e, nel ricordarla, cercavamo di raggiungere un obiettivo ambizioso e importantissimo. Unendo le forze abbiamo realizzato qualcosa di meraviglioso in suo ricordo!” racconta Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia “E oggi a distanza di 1 anno si vede la conclusione di questo bellissimo progetto. La donazione di questo macchinario all’ ASST Spedali Civili di Brescia permetterà di fare del bene a moltissime persone, nella speranza di regalare loro un futuro migliore; seguendo i passi e l’impegno di Nadia che si è sempre battuta contro le ingiustizie e per un mondo a portata di tutti”

 

La consegna del neuronavigatore simboleggia un significativo traguardo nell’ambito della diagnosi e cura della malattia, come racconta Marco Maria Fontanella, professore e responsabile dell’unità operativa di Neurochirurgia dell’ ASST Spedali Civili di Brescia “Questo ecografo è in grado di interfacciarsi con altri strumenti, scambiarsi dati, informazioni, ad esempio con il sistema di navigazione, cioè con un sistema che riesce ad individuare qualsiasi struttura all’interno del cranio”.

 

Oltre ad essere un apparecchio tecnologicamente avanzato a servizio della collettività è anche il segno tangibile di come Nadia e i suoi valori vivano ancora attraverso i progetti della Fondazione omonima.

 

Il raggiungimento di questa importante donazione è l’ennesima testimonianza di una comunità unita, sempre pronta a rispondere e porgere la mano nei momenti del bisogno”  spiega Davide Frizza ex presidente del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio “Ci siamo sentiti di incoraggiare questa iniziativa e vi abbiamo creduto fin dal primo giorno perché estremamente vicina alla mission del Rotary: l’aiuto verso l’altro”.

 

Durante l’iniziativa, insieme alla donazione del neuronavigatore, si è unita anche la consegna e l’esposizione di un dipinto raffigurante Nadia che da oggi sarà possibile ammirare presso Galleria dell’ ASST Spedali Civili di Brescia. A realizzare l’opera, l’artista boliviana di fama internazionale Rosmery Mamani Ventura, che attraverso opere iperrealistiche e fortemente empatiche, permette di rendere immortali i volti dei soggetti ritratti facendo emergere emozioni, ricordi e bellezza.

 

Rosmery Mamani Ventura è stata voluta dalla mamma di Nadia non solo per la bravura artistica, ma soprattutto per la capacità dell’artista di mostrare in chiave iperrealistica le popolazioni aymara e afro-boliviane, rappresentando situazioni di difficoltà. Uno sguardo sul mondo che rispecchia il desiderio di Fondazione Nadia Toffa: dar voce alle persone che hanno bisogno di aiuto.

 

Anche in questo 10 giugno, 44° compleanno di Nadia, dunque siamo riusciti a fare del bene, ricordando il suo coraggio e i passi che si possono percorrere per “Non fare i bravi” proprio come ci ha insegnato.

 

 

PROGETTO DOna

 

Fondazione Nadia Toffa e il Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio insieme per un importante obiettivo: offrire un supporto tangibile alla ricerca sul cancro. Il 10 giugno 2022 nasce così il progetto DOna, raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un sistema innovativo, costituito da un ecografo e un neuronavigatore, destinato al reparto di Neurochirurgia Oncologica dell’ ASST Spedali Civili di Brescia.

 

Sito: https://www.fondazionenadiatoffa.it/progetto-dona/

 

 

FONDAZIONE NADIA TOFFA

 

Fondazione Nadia Toffa nasce nel 2019, dalla volontà della famiglia di Nadia Toffa, giornalista d’inchiesta che nel corso della sua carriera ha dimostrato un significativo impegno nel raccontare situazioni di difficoltà, che ci ha prematuramente lasciati dopo una lunga lotta contro il cancro.

 

Dalla forza ed il coraggio di Nadia nasce la Fondazione, che ha come scopo principale di aiutare, in diversi ambiti di intervento, come la ricerca per la cura del cancro ed altre malattie e promuovere progetti di sostentamento e di sviluppo in zone svantaggiate.

 

Per maggiori informazioni sull’impegno della Fondazione

Sito: https://www.fondazionenadiatoffa.it/

Instagram: https://www.instagram.com/fondazionenadiatoffaonlus/

Facebook: https://www.facebook.com/fondazionenadiatoffa