Filosofi Lungo L’oglio 2023

Seconda settimana di dibattimenti sul tema dell’OSARE alla Kermesse FILOSOFI LUNGO L’OGLIO, giunta alla sua diciottesima edizione.

 

Il programma della settimana si dipanerà in quattro diversi comuni del Bresciano: inizierà, il 12 giugnoUmberto Curi con un intervento dal titolo:  Il coraggio di Pensare al Parco della Resistenza di Ospitaletto: l’essere umano deve reagire alla pigrizia e alla viltà recuperando una piena autonomia intellettuale, scegliendo dunque di pensare con la propria testa, senza delegare ad altri questa importante responsabilità; per questo il motto kantiano “Sapere aude” diventa un monito significativo nell’età contemporanea, in opposizione ai tanti tentativi di soffocare la libera espressione del proprio pensiero.

 

A seguire, il 15 giugnoMassimo Cacciari sarà ospite nella piazza principale di Iseo, comune inserito per la prima volta all’interno del palinsesto della manifestazione, con un intervento dal titolo: Limite e trasgressione, propenso a sviscerare la dialettica del confine e dell’andare oltre.

 

Il 16 giugno Donatella Di Cesare, una delle voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico sia mediatico, terrà al Parco del Cono Ottico di Roncadelle una relazione dal titolo: Il coraggio della pace, parola di assoluta attualità che viene sempre più fraintesa e abusata in relazione all’accomodamento, al quieto vivere e, con sguardo ancora più cinico, alla disfatta e alla resa. Secondo la filosofa è ben più arduo e nobile avere il coraggio di fermarsi, trattenersi, mediare – foss’anche con il peggiore nemico – che avallare una politica violenta e battagliera. Osare la pace diventa dunque la sfida nel mondo entrato nella terza guerra mondiale.

 

Il 17 giugnoDuccio Demetrio guiderà a Villagana di Villachiara un excursus pedestre storico-filosofico che toccherà i principali luoghi e monumenti del paese. L’itinerario partirà dal centro di Villagana alla scoperta di questo piccolo borgo in un museo a cielo aperto che si aprirà su scorci di natura incontaminata e di rara bellezza. Durante il percorso lo storico locale, il dott. Paolo Zanoni, racconterà la storia di questo straordinario territorio – interamente ‘attraversato’ dalla celebre dinastia dei Conti Martinengo – che si concluderà al Romitorio, dove il filosofo terrà la sua lectio magistralis. Quest’ultimo evento avverrà in una modalità originale, poiché non si tratterà di una lezione tradizionale, piuttosto di un momento di raccoglimento e profondo ascolto sostando – ognuno sul proprio plaid – attorno al relatore.