Serve un altro “Goal” per essere sostenibili

Fondazione Cogeme ETS ha aderito all’iniziativa di Global Alliance for Public Relations and Communication Management sottoscrivendo l’appello alle Nazioni Unite (ONU) per aggiungere un nuovo obiettivo agli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile): la “Comunicazione Responsabile“. Si tratterebbe del diciottesimo SDG, parte dell’Agenda 2030 ONU. Un’iniziativa veicolata a livello nazionale da FERPI Federazione relazioni pubbliche italiana. “Non potevamo rimanere insensibili a questo appello che di fatto definisce un nuovo e doveroso approccio alla comunicazione”- conferma il Presidente di Fondazione Gabriele Archetti– “del resto noi ci muoviamo da anni su questo filone, contemperando progetti territoriali concreti e comunicazione della sostenibilità. Per questo abbiamo anche sostenuto un dottorato di ricerca aziendale presso l’Università degli studi di Bergamo che si è chiuso positivamente lo scorso marzo e che ha visto protagonista il Segretario della nostra Fondazione, Michele Scalvenzi, con un lavoro di ricerca proprio sul ruolo delle Fondazioni e la comunicazione” .

Il concetto di Comunicazione Responsabile che andrebbe dunque ad aggiungersi agli attuali 17 obiettivi 2030, si articolerebbe sui seguenti punti chiave:

  • Incoraggiare un dialogo aperto sulle sfide globali, come il cambiamento climatico, la riduzione della povertà e la democrazia;
  • Considerare il dialogo come l’arma più potente;
  • Sostenere la Libertà di opinione e stampa;
  • Utilizzare un approccio etico alla comunicazione organizzativa e istituzionale, basato sui fatti;
  • Lottare contro le fake news e ogni tipo di propaganda;
  • Educare le persone a usare i loro “poteri di comunicazione”, soprattutto attraverso i social media;
  • Sostenere un giornalismo rigoroso;
  • Sostenere la diversità a livello profondo e l’uguaglianza di genere;
  • Sostenere chi soffre la fame, la povertà, la mancanza di opportunità, la guerra, le migrazioni forzate e la discriminazione;
  • Utilizzare un linguaggio positivo e inclusivo.

 

Per maggiori informazioni: https://www.globalalliancepr.org/open-call-new-goal-to-the-sustainable-development-goals

FERPI dal 1970 è l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari.

https://www.ferpi.it/