INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi

Siamo ormai nel pieno della rassegna INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi, un viaggio alla scoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, ci porta infatti alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).

 

Differenti personaggi del mondo dello spettacolo sono gli interpreti dei racconti: mercoledì 31 maggio e giovedì 1° giugno protagonista sul palco sarà Giorgio Marchesi, attore di teatro, cinema e televisione di origine bergamasca. L’attore darà voce nella prima serata, prevista a Palazzo Martinengo Villagana del Comune di Sale Marasino, in collaborazione con Comunità Montana del Sebino Bresciano, al testo di Mirfet Piccolo, Clementina, il racconto di un appassionato di storia locale che ha in comune con la nobile casata bresciana il cognome: Martinengo.

Giovedì lo ascolteremo invece a Villa Suardi, nel Comune di Trescore Balneario, residenza fortificata caratterizzata da quattro facciate in stili differenti e immersa nel parco secolare che custodisce il famoso Oratorio Suardi affrescato da Lorenzo Lotto, nel testo di Livia Iannotta, Appunti sulle ultime cose, racconto di un uomo alle prese con la propria coscienza nell’ultima notte prima della fine del mondo.

 

Non solo parole, le serate saranno allietate per la data del 31 maggio dall’accompagnamento musicale, anch’esso inedito e composto ad hoc per il progetto, di Paolo Malacarne alla tromba e a seguire, il 1° giugno, di Massimiliano Milesi al sax tenore ed elettronica.

 

L’appuntamento del 31 maggio, a ingresso libero previa prenotazione tramite eventbrite, sarà preceduto, alle ore 20.30, da una presentazione storico artistica di Palazzo Martinengo Villagana – dimora gentilizia di architettura tardo rinascimentale che si affaccia direttamente sul lago d’Iseo, resa disponibile per la serata  dalla famiglia Bonetti – a cura della Prof.ssa Claudia Romeda, in collaborazione con Fondazione Castello di Padernello.

 

In entrambi gli appuntamenti, per il pubblico sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, contenente i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it saranno disponibili dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare i dintorni delle dimore.

 

 

Autrici

Mirfet Piccolo si laurea in English Literature e in Creative Writing alla Birkbeck University of London. Dal 2008 a oggi ha pubblicato racconti in diverse antologie e riviste letterarie italiane e americane. È autrice del romanzo Senzanome (Giulio Perrone Editore, 2022).

 

Livia Iannota è laureata in Contemporary Humanities alla Scuola Holden di Torino, recensisce libri sul blog Maremosso. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di copywriting.

 

 

Info eventi

 

Mercoledì 31 maggio: Palazzo Martinengo Villagana, Via Provinciale 16, Sale Marasino (BS)

In caso di maltempo: Galleria interna

La serata avrà inizio alle ore 20:30 con la presentazione storica, con accesso dalle ore 20:20; alle 21 avvio dello spettacolo.

Ingresso libero previa registrazione tramite eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inedita-a-sale-marasino-giorgio-marchesi-in-clementina-di-mirfet-piccolo-630560642857?aff=erellivmlt&keep_tld=1 o in serata fino a esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 1° giugno: Villa Suardi, Via Nazionale 124, Trescore Balneario (BG)

In caso di maltempo: Cinema Nuovo Trescore, via Antonio Locatelli 104, Trescore Balneario (BG)
L’evento avrà inizio alle ore 21:00, con accesso libero per il pubblico dalle ore 20:30 e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo del 1° giugno è finanziato da Regione Lombardia con il bando regionale Giovani Smart e rientra tra le attività previste dal progetto Generazione Young del Comune di Trescore Balneario.

Ai primi trenta spettatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni che parteciperanno allo spettacolo verrà consegnato un biglietto omaggio per visitare l’Oratorio Suardi.

 

 

Per informazioni: inedita.bgbs@gmail.com | Programma generale: www.bergamobrescia2023.it