Strabilio, il Festival del Circo Contemporaneo, inaugura la stagione 2023!

Un ricco calendario che debutta domenica 28 maggio alle 20.30 a Gavardo, presso il Teatro Pio XI. In collaborazione con AGe – Associazione Genitori Gavardo, Michele Cafaggi porterà sul palco il suo famoso spettacolo “L’Omino della Pioggia”, in cui un misterioso omino tutto inzuppato, starnutendo, scatena un turbine di bolle di sapone, affascinanti accompagnatrici di un viaggio con e nella fantasia di tutti, grandi e piccini.

 La programmazione, disponibile al seguente link nella sua veste completa – https://drive.google.com/drive/folders/1Aystkr-MmtygX_Gd0KkbaHIt-HzB_mfT – continuerà pochi giorni dopo con uno spettacolo acrobatico a Brescia, presso Palazzo Martinengo. Con il supporto della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, La Banda Musicale ‘Carlo Zambelli’ di Villanuova sul Clisi e Spazio Circo Bergamo porteranno in scena uno show originale che unisce la musica alle esibizioni di artisti circensi. Questa collaborazione, nata già nel 2022 per la prima edizione di Strabilio, sbarca in città in onore di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Gli appuntamenti più importanti del mese di giugno saranno poi, nell’ordine:

  • Il 15 giugno, a Villanuova sul Clisi, dove il quartetto Dekru, proveniente dall’Ucraina, porterà in scena un bellissimo spettacolo di mimo. Intitolato Anime Leggere, questa esibizione ha riscritto i canoni del mimo attraverso un viaggio nell’avventura della vita tra poesia e comicità. Anime leggere è un viaggio pieno di risate nella commedia della vita. Un rutilante susseguirsi di brevi scene che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini che ha riscosso grandissimo successo nel mondo, conquistando tanto i palcoscenici più prestigiosi quanto le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s Got Talent e Tu Sí Que Vales Italia.
  • Il 22 giugno, a Vobarno, dove il mentalista Francesco Tesei porterà in scena i suoi migliori numeri per una serata da brividi! Da oltre 30 anni in scena in tutto il mondo, Tesei farà viaggiare tutti gli spettatori in una dimensione subliminale e sconosciuta.
  • Il 29 giugno, a Sabbio Chiese, dove Bang cercherà di far esplodere tutto e tutti, anche sé stesso, con il suo strabiliante spettacolo di clownerie. Benjamin Delmas, star del Cabaret Bizarre di Zurigo, stupirà grandi e piccini grazie alle sue doti comiche, sostenute da un’inventiva sfrenata e follemente ardita.

Fra gli show più importanti di luglio segnaliamo il 28, a Livemmo, Andrea Fratellini, il famoso ventriloquo vincitore di Italia’s Got Talent nel 2020.

“Ogni singolo spettacolo di Strabilio 2023 sarà un’occasione unica di magia, stupore, emozione e divertimento: il ricco e variegato calendario offrirà esibizioni per tutti i gusti.” – afferma Davide Vedovelli, Direttore Artistico della kermesse – “Abbiamo infatti scelto e coinvolto artisti molto diversi fra loro e di grandissimo talento, capaci di affascinare il pubblico. Parallelamente abbiamo spinto la collaborazione con le comunità locali al fine di sostenere e promuovere la nostra bellissima provincia e i suoi talenti. Ad esempio, nello spettacolo del 4 giugno a Padenghe, sarà coinvolta la scuola di ballo Candies’ Academy, che aprirà lo spettacolo di The Black Blues Brothers dedicato ad acrobazie e musica. Crediamo nel circo, amiamo questo strabiliante mondo e crediamo che possa essere un bellissimo strumento di inclusione, condivisione, crescita e sviluppo.” – conclude Vedovelli.