“Pedalando con Gusto” Sabato 27 Maggio, evento aperto agli appassionati della bicicletta e ai buongustai
“Pedalando con Gusto” giunge alla terza edizione, dopo il grande successo del 2021 e del 2022. Un evento aperto a tutti gli appassionati della bicicletta e ai buongustai, che Sabato 27 Maggio 2023 si ritroveranno per percorrere insieme alcuni chilometri con tappe a base di ricette della tradizione del territorio bresciano e momenti di cultura con le visite guidate.
“Una ciclo-passeggiata enogastronomica e slow adatta a tutti – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi -, una iniziativa che vuole consentire di conoscere e vivere il territorio la cultura del cibo, e l’attenzione per la natura e la salute.”.
“Pedalando con Gusto – afferma Silvia Zaltieri Assessore al Commercio del Comune di Castenedolo – è un’iniziativa di promozione del territorio nata per far conoscere ai cittadini le eccellenze di Castenedolo sia a livello storico, culturale e naturalistico che a livello enogastronomico. Dopo il successo precedenti edizioni abbiamo arricchito il programma coinvolgendo nuove attività e sono certa che i partecipanti apprezzeranno i prodotti che la nostra collina ha da offrire!”.
Questo il programma della giornata di Sabato 27 Maggio:
ORE 10:30 – Ritrovo presso la Piazza di Capodimonte in Via Monte Pasubio e visita al Palazzo Provaglio già Romei Longhena accompagnati dall’Associazione Carmagnola di Castenedolo
ORE 11:45 – 1°TAPPA -Visita ai vigneti e alla cantina di Casa Laffranchi – Azienda Agricola Contrini Pasquina. La degustazione di vino sarà accompagnata dal salame della Gastronomia Losio.
ORE 12:45 – 2° TAPPA – Visita ai vigneti, degustrazione e pranzo presso l’ Azienda Agricola Corani, Agriturismo Borgo di Sopra. A fine pranzo una selezione di dolce della Pasticceria Decca di Castenedolo
Durante il tragitto approfondimento sulla Frazione Macina di Castenedolo
ORE 15:30 – 3°TAPPA – Visita al Caseificio Boldini e degustazioni di formaggi accompagnati da una selezione di vini della Cantina Peri Bigogno.
La partecipazione alla biciclettata è gratutita.
Il pranzo ha un costo di 20€, da pagare in loco all’azienda organizzatrice, e comprende antipasti di salume nostrano con focaccia, risotto alle bollicine, salamella ai ferri con polenta abbrustolita, degustazioni di un vino, acqua e caffeè. L’iniziativa si svolgerà al raggiungimento della quota minima di 15 partecipanti e in caso di pioggia l’evento sarà riprogrammato. Si può partecipare con la propria bicicletta oppure con mezzi propri. Massimo 40 posti disponibili.
Per informazioni visitare il sito web del Comune di Castenedolo: https://comune.castenedolo.bs.it