Finalmente domenica! Ci si vede al Mercato della Terra

La terza domenica del mese sull’agenda dei buongustai è segnato un appuntamento imperdibile: il Mercato della Terra® di Padernello (BS). Il 21 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, gli spazi e le corti del Castello, si animeranno di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che metteranno in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food. I visitatori potranno fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato, partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli.

Alle ore 11 e alle 15.45 sarà anche possibile partecipare a una speciale visita guidata al maniero con degustazione finale, in un aperitivo con prodotti genuini, forniti da produttori locali della condotta Slow Food®. Si potranno gustare le prelibatezze dell’azienda agricola di Farfengo a Borgo San Giacomo (Brescia) Formighera che propone prosciutto cotto suino. L’azienda famigliare Pollo ruspante, che unisce tradizioni contadine tramandate da generazioni con tecniche moderne, propone il paté di fegato di pollo ruspante che si potrà assaggiare sui crostini di pane della forneria Bertolotti di Verolavecchia. Il tutto potrà essere gustato con del buon vino della Cantina Esenta, produttrice di vini biologici del basso Garda. Il costo è di 12 euro per persona.

Si potrà anche prenotare lo Spiedo Solidale d’asporto – per il recupero di Cascina La Bassa, la manutenzione del borgo di Padernello e la salvaguardia del territorio e del paesaggio – che sarà preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Il costo è di 12 euro a porzione. Orari di ritiro 11.30 e 12.30.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

 

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo San Giacomo (BS)

Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it