Non solo eroi: medici e pazienti martedì 9 maggio al cinema Nuovo Eden
Una serata aperta alla cittadinanza ad ingresso gratuito, per riflettere insieme sui temi della sanità e dell’accesso alle cure, aspetti che ci riguardano tutti da vicino.
E’ quanto propongono l’Ordine dei Medici di Brescia con il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei a conclusione della rassegna Guaritori feriti – Medicina e Cinema, per scoprire il mondo della medicina visto dall’obiettivo della macchina da presa.
L’appuntamento è per martedì 9 maggio alle ore 21 nella sede del Cinema Nuovo Eden di via Bixio, a Brescia.
Non solo eroi: medici e pazienti è il titolo della serata, che attraverso un variegato collage di sequenze cinematografiche, curato dal critico cinematografico Enrico Danesi, si concentrerà sul senso della cura, sulla figura del medico e il vissuto dei pazienti, raccontati attingendo da numerosi film di varie epoche.
Un’occasione per esplorare attraverso il linguaggio del cinema l’evoluzione del ruolo del medico e il tema sempre più attuale del rapporto tra medico e paziente, e per mettere a fuoco buone pratiche nella relazione di cura, valorizzando le capacità relazionali e comunicative di entrambi.
L’iniziativa è inserita nel calendario di eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
La serata del 9 maggio è ad ingresso libero per tutti fino a esaurimento posti disponibili. Non è prevista prenotazione.