Grande successo per la Camminata Benefica a Passirano (BS) organizzata dalla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS

Sabato 6 maggio, si è svolta con grande successo la Camminata Benefica organizzata dalla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS in occasione del Melanoma Day. L’evento, inserito in una serie di iniziative di carattere nazionale a sostegno della prevenzione primaria e secondaria dei tumori della pelle, ha riscosso un grandissimo successo. Quasi 600 persone di ogni età si sono infatti ritrovate in Piazza Europa a Passirano (BS) per intraprendere uno dei due percorsi non competitivi tra cui era possibile scegliere: il primo da 10 km, il secondo da 5 km.

 

Il ricavato della manifestazione sarà interamente utilizzato per diffondere la cultura della prevenzione tramite progetti mirati a sensibilizzare la popolazione.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al supporto del Comune di Passirano e agli sponsor Maniva, Canfield, CorrixBrescia, Agnellini, Solbiati e Pierre Fabre.

 

Durante il discorso di apertura, Patrizia Ondelli, fondatrice della fondazione, ha espresso la sua gratitudine ai partecipanti: “Grazie di cuore, a tutti voi. Non potete immaginare la mia gioia nel vedere così tante persone qui oggi. […] Il tempo è la risorsa più preziosa in assoluto. Non conta quanto ne abbiamo a disposizione, ma ciò che facciamo mentre sta passando. E voi oggi avete deciso di dedicare il vostro tempo a questa iniziativa.”

 

La Carolina Zani Melanoma Foundation, registrata ufficialmente come Ente del Terzo Settore (ETS) a maggio 2022 e da quest’anno membro del comitato direttivo della Global Melanoma Coalition, continuerà ad investire tempo e risorse per sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria, come ha sottolineato Stefania Lanni, direttrice della fondazione, prima dell’evento.

 

È bene ricordare, inoltre, che il melanoma non compare solamente sulla cute ma può interessare anche altre parti del corpo umano. Parliamo dei melanomi mucosali ed uveali, una tipologia rara ma molto invasiva di melanoma. Ad oggi non sono ancora noti i fattori di rischio legati a queste neoplasie ma alcuni studi indicano l’esposizione ad agenti cancerogeni ed il fumo come possibili fattori di rischio.

 

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, è possibile visitare il sito www.carolinazanifoundation.org e seguire la fondazione sui principali social media.