Ecco gli iscritti al Giro della Franciacorta 2023

– Sono 190 i corridori iscritti al 2° Giro della Franciacorta – 2° Gran Premio ECOTEK 2° Gran Premio MC Assistance, la gara nazionale per Elite e Under 23 in programma sabato 6 maggio 2023 con partenza e arrivo a Rovato (Brescia).

 

La competizione sarà valida anche quale prova unica del Campionato Provinciale Bresciano di categoria, un ulteriore riconoscimento ad una manifestazione che, in soli due anni, si è già saputa ritagliare un posto di primo piano nel calendario nazionale. Lo dimostrano la partecipazione delle migliori squadre Elite-Under 23 e Continental italiane e anche una buona rappresentanza straniera con gli sloveni di Mebrlojogi Pro-Concrete, i monegaschi di Uc Monaco, gli ucraini di Ukraine Cycling Academy e gli svizzeri del Velo Club Mendrisio.

 

Particolarmente agguerrita, per difendere anche il successo dello scorso anno, sarà quella che possiamo considerare la squadra di casa, ovvero la Gallina Ecotek Lucchini che schiererà ai nastri di partenza un sestetto composto da Perani, Velandia, Iwersen, Piccini, Cirlincione e Tarolla.

 

La concorrenza, però, sarà di grande livello. Tra gli altri ci saranno Thomas Pesenti della Beltrami TSA Tre Colli, di recente vincitore della “Sulle Strade di Marco Pantani” a Carpegna. L’Arvedi Cycling Team schiererà diversi azzurri della pista tra i quali anche Mattia Pinazzi, reduce da due importanti successi ottenuti nell’ultimo fine settimana alla Vicenza-Bionde ed al Circuito del Porto. La Biesse – Carrera si presenterà con una squadra molto competitiva, con Nicolò Arrighetti punta di diamante dopo il successo ottenuto a Fubine. Da tenere d’occhio anche i ragazzi della toscana Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo, in particolare Tommaso Nencini e il colombiano Nicolas Gomez, ma anche il Team Colpack Ballan che schiererà Davide Persico e Pavel Novak, entrambi già a segno quest’anno. L’Uc Trevigiani ha diverse carte da giocarsi con Matteo Zurlo, Cristian Rocchetta e Matteo Baseggio. Attenzione anche a Work Service e soprattutto a Zalf Euromobil Désirée Fior che tra gli altri schiererà tra le proprie fila anche il bresciano Giosué Epis e il pistard friulano Manlio  Moro.

 

DIRETTA STREAMING

 

E per chi non potrà essere presente in Franciacorta per assistere di persona all’evento, gli organizzatori della Cycling and Fun presieduta da Luigi Braghini offrono una grande opportunità a tutti di poter seguire live le fasi salienti della competizione. Infatti, il Giro della Franciacorta sarà trasmesso online in diretta streaming a partire dalle 15:15 di sabato 6 maggio su Tuttobiciweb.it e sui canali Youtube e Facebook di Ciclismo.live.

Inoltre, un’ampia sintesi della competizione sarà visibile anche in TV sul canale TeleTutto nella serata di giovedì 11 maggio dalle 20.30 all’interno della storica trasmissione “Ciclismo Oggi”.

 

LINK diretta Facebook: https://www.facebook.com/events/1332115497684845?ref=newsfeed

LINK diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xpCm8Q_YIsk

 

 

IL PERCORSO

 

La partenza della gara sarà data alle ore 12.55 in via Salvella a Rovato, presso la sede della MC Assistance, breve tratto di trasferimento in via Borsellino, presso la sede della Ecotek Srl, dove sarà posto il km zero. La corsa da Calino, Monterontondo e Camignone muoverà nel cuore della Franciacorta dove a Monticelli Brusati inizierà un circuito di poco meno di 11 chilometri da ripetere per nove volte con la salita in località Casotte a muovere la corsa. Terminato il primo circuito, la novità è rappresentata da un secondo circuito di 7,1 chilometri da ripetere 3 volte e con il Gran Premio della Montagna di via Panoramica a Monticelli a fare da punto nevralgico della corsa. Terminata la parte in circuito, il finale prevede il rientro verso Rovato, dove l’arrivo sarà posto in via Borsellino, previsto intorno alle ore 16.45, nei pressi della sede della Ecotek Srl. Il percorso complessivamente misurerà 149,6 chilometri.

 

IL PROGRAMMA

 

Ritrovo: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO

Partenza: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO

Arrivo: Via Borsellino 27B, Rovato (BS) – sede Ecotek Srl

 

Orari operazioni preliminari:

Apertura segreteria ore 9.45

Chiusura segreteria ore 11.45

Riunione tecnica ore 11.45

Firma foglio di partenza ore 11.45/12.30

Partenza ufficiosa ore 12.55 (2,7km trasferimento)

Partenza ufficiale (KM0) ore 13.00

Arrivo 16.35/16.55

Cerimonia premiazione 17/17.15

 

LE SQUADRE AL VIA

Gallina Ecotek Lucchini

Sias Rime

Biesse – Carrera

Velo Club Mendrisio (SUI)

Team Technipes #InEmiliaRomagna

Beltrami TSA Tre Colli

NemedSport – Uptivo

Aries Cycling

Team Mazzola P.G. U23

Velo Racing Palazzago

General Store – Essegibi – F.lli Curia

Zalf Euromobil Désirée Fior

Team Colpack Ballan

Arvedi Cycling

Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo

Uc Trevigiani Energiapura Marchiol

Solme – Olmo

Garlaschese

LAN Service – GranMonferrato

Ciclistica Rostese

Sc Valle Seriana – Cene

Onec Team

Overall Tre Colli Cycling Team

Cycling Team Valcavasia

Trentino Cycling Team

Work Serive Group Vitalcare

XPC Beltrami TSA Cooperatori

Meblojogi Pro-Concrete (SLO)

BC 2000 Borgomanero

Pedale Scaligero

Uc Monaco (MON)

Ukraine Cycling Academy (UKR)