Aspettando Quentin Tarantino

Aspettando Quentin Tarantino, un incontro con i critici Alberto Pezzotta, Steve Della Casa, Filippo Mazzarella, Massimo Rota e Enrico Danesi; Tarantino Roots, una rassegna di 10 film dedicata alle radici cinematografiche di Tarantino e una speciale Colazione con il critico condotta dal critico Massimo Causo.

 

Fondazione Brescia Musei e Duels/Blu Velvet propongono presso il cinema Nuovo Eden un focus interamente dedicato al regista americano Quentin Tarantino, reso celebre in tutto il mondo da film come Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e C’era una volta… a Hollywood.

In occasione dell’uscita del suo libro Cinema Speculation (La nave di Teseo, 2023) e della tappa bresciana del suo show, al Nuovo Eden saranno proposti due appuntamenti di approfondimento critico con alcuni tra gli studiosi e critici più autorevoli del panorama italiano e un’ampia rassegna dei film che Tarantino ha amato e ai quali dedica spazio in abbondanza nel suo libro, le sue “radici cinematografiche”.

 

Il cinema è un’arte collaborativa, ma i registi raramente riescono a cooperare tra loro, capita che ci sia curiosità sui reciproci metodi di lavoro. Spesso gli autori elogiano il risultato dei colleghi. Ma niente di più.

Poi c’è l’approccio di Quentin Tarantino: “in Kill Bill – Volume 1, quando Daryl Hannah cammina nel corridoio dell’ospedale fischiettando il motivo di I nervi a pezzi di Bernard Herrmann, e poi l’immagine si divide in due: lì è come se per un attimo Brian De Palma avesse preso il controllo del film”, scrive il regista nel suo nuovo libro, Cinema Speculation.

Un approccio che di fatto segna una sorta di primato in termini di (auto)critica cinematografica con Tarantino che paragona la propria maestria tecnica a quella di uno dei suoi idoli cinematografici. In fondo si tratta di un libro di memorie cinematografiche quanto di un’opera di critica.

Che le recensioni dei film di Tarantino si rivelino altrettanto incisive, intelligenti e sorprendenti dei suoi film non dovrebbe stupire: in un certo senso ha scritto entrambe per anni. Le sue sceneggiature sono anche atti muscolosi di critica cinematografica e di Storia revisionista. La sua interpretazione della Hollywood degli anni ’60 e ’70, ad esempio, è saldamente radicata in C’era una volta… a Hollywood. L’intelligenza critica di Tarantino si rivela nella sua opinione sugli altri, come illumina la loro influenza sul suo stesso lavoro.

Il libro inizia con un resoconto delle sue frequentazioni cinematografiche giovanili. Il fulcro è la descrizione dell’esperienza (primaria) di vedere un film blaxploitation di Jim Brown, Pistola nera spara senza pietà, con il piacere trasgressivo di essere l’unica faccia bianca in un pubblico tutto nero: ”da allora in un modo o nell’altro ho passato la mia vita di spettatore e di regista cercando di ricreare l’esperienza nel vedere l’ultimo film di Jim Brown un sabato sera del 1972 in un cinema frequentato solo da neri”.

Al Nuovo Eden si cercherà ciò che unisce i vari fili e temi fra l’ampia verità autobiografica del Quentin Tarantino spettatore e le implicazioni che ne derivano per l’evoluzione del regista; si farà il punto sui rapporti e i debiti con il cinema italiano; si cercherà di seguire l’evoluzione di un linguaggio che ha profondamento mutato le coordinate del cinema contemporaneo.

 

Si parte mercoledì 5 aprile alle ore 18.15 presso il cinema Nuovo Eden con l’incontro ASPETTANDO QUENTIN TARANTINO, un dialogo a più voci tra i critici Steve Della Casa, direttore del Torino Film Festival, Alberto Pezzotta, traduttore del libro Cinema Speculation e Filippo Mazzarella, caporedattore del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti, moderati da Massimo Rota, direttore editoriale del sito duels.it e introdotti dal critico del Giornale di Brescia e presidente di Blue Velvet Enrico Danesi.

Durante l’incontro saranno letti alcuni estratti dal libro Cinema Speculation con l’attore Alessandro Quattro. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

Dal 20 aprile prende poi il via la rassegna cinematografica TARANTINO ROOTS, un’occasione unica per rivedere i capolavori che Tarantino cita nel suo libro, pietre miliari della sua formazione e della sua cinefilia. 10 film per scoprire le “radici” cinematografiche del celebre regista americano, un viaggio attraverso il cinema da lui più amato e al quale dedica ampio spazio nel suo libro Cinema Speculation.

Tutti i film, in versione originale con sottotitoli in italiano, saranno preceduti da un’ampia presentazione cartacea e dal vivo.

 

Alcuni dei titoli in programma: Getaway! di Sam Peckinpah,  Il braccio violento della legge di William Friedkin, Un tranquillo week-end di paura di John Boorman, M.A.S.H. di Robert Altman, e presso l’arena estiva L’Eden d’estate i due intramontabili Taxi Driver di Martin Scorsese e  Lo squalo di Steven Spielberg.

 

Nuovo Eden propone poi Sabato 22 aprile alle ore 10.00 nella sala di via Nino Bixio una speciale COLAZIONE CON IL CRITICO: IL CINEMA DI QUENTIN TARANTINO con lo studioso e programmatore cinematografico Massimo Causo: una mattinata di analisi e riflessioni sull’opera, lo stile e la poetica del grande regista americano. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SU QUENTIN TARANTINO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE è promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG –  D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.

 

 

IL PROGRAMMA

 

ASPETTANDO QUENTIN TARANTINO

In attesa dello show del regista di Pulp Fiction, una ricognizione a più voci nella sua educazione visuale, un viaggio alle radici del suo immaginario, lo studio del linguaggio cinematografico. La scoperta che le sceneggiature di Tarantino sono anche saggi di critica.

Introduzione: Enrico Danesi

Lettura di estratti da Cinema Speculation con l’attore Alessandro Quattro

Coordina: Massimo Rota

Relatori: Steve Della Casa, Alberto Pezzotta e Filippo Mazzarella

 

Enrico Danesi è critico cinematografico del Giornale di Brescia ed è presidente dell’associazione culturale Blue Velvet, che pubblica www.duels.it. Ha scritto per Duel, Duellanti e pubblicato saggi in monografie e libri di critica cinematografica.

Steve Della Casa è Direttore del Torino Film Festival, del quale è stato tra i fondatori. Docente all’Accademia d’Arte Drammatica. Autore e conduttore di Hollywood Party su Rai – Radio3. Collaboratore di La stampa. Ha vinto un Nastro d’argento per il documentario.

Alberto Pezzotta ha tradotto libri di Quentin Tarantino, Woody Allen, Abdulrazak Gurnah, Chinua Achebe, Joyce Carol Oates. Scrive di cinema su FilmTV, Blow Up e per il sito www.snaporaz.online. Insegna allo IULM. È autore di saggi sulla critica cinematografica, Mario Bava, Luigi Zampa e il cinema di Hong Kong.

Filippo Mazzarella ha collaborato con Il Corriere Vicentino, le riviste Effetto Notte, SFX, Brancaleone, Ciak, Linus, SegnoCinema, Duellanti. È stato dal 2000 al 2022 cotitolare della rubrica di critica cinematografica del supplemento cittadino ViviMilano del Corriere della Sera e direttore artistico di Cartoomics dal 2012 al 2020. Consulente di Asti Film Festival, collabora attualmente con il settimanale FilmTV e Corriere.it ed è caporedattore del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti.

Massimo Rota ha diretto il mensile Duellanti e scritto saggi su registi (Jean-Pierre Jeunet, Maurizio Nichetti). Ha collaborato con Gq, Io Donna e Rolling Stone. Per la Triennale di Milano ha curato la sezione sport della mostra Annisettanta – il decennio lungo del secolo breve. Ha scritto il libro sportivo Il Mondiale è un’altra cosa. Collabora con Dove, scrive podcast ed è direttore editoriale del sito www.duels.it.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com, 030 2977833)

Mercoledì 5 aprile, ore 18.15, cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia

 

TARANTINO ROOTS

Una rassegna di film per scoprire le “radici” cinematografiche del celebre regista americano, un viaggio attraverso il cinema da lui più amato e al quale dedica ampio spazio nel suo libro Cinema Speculation.

Tutti i film saranno preceduti da un’ampia presentazione cartacea e dal vivo.

Dal 20 aprile al Nuovo Eden, ogni settimana e due appuntamenti estivi durante l’arena L’Eden d’estate.

 

GETAWAY!

di Sam Peckinpah con Al Lettieri, Steve McQueen, Ben Johnson, Ali MacGraw (The Getaway, USA 1972, 122’, v.o. sott.ita)

Giovedì 20 aprile, ore 21.00

 

TAVERNA PARADISO

di Sylvester Stallone con Armand Assante, Sylvester Stallone, Lee Canalito, Anne Archer (Paradise Alley, USA 1978, 109’, v.o. sott.ita)

Giovedì 27 aprile, ore 21.00

 

IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

di William Friedkin con Gene Hackman, Frederic De Pasquale, Eddie Egan, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi (The French Connection, USA 1971, 104’, v.o. sott.ita)

Giovedì 4 maggio, ore 21.00

 

CARRIE – LO SGUARDO DI SATANA

di Brian De Palma con Amy Irving, Sissy Spacek, Piper Laurie, John Travolta, William Katt, Betty Buckley (Carrie, USA 1976, 97’, v.o. sott.ita)

Giovedì 11 maggio, ore 21.00

 

UN TRANQUILLO WEEK-END DI PAURA

di John Boorman con Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox, Bill McKinney, Herbert Cowboy Coward (Deliverance, USA 1972, 109’, v.o. sott.ita)

Giovedì 18 maggio, ore 21.00

 

FUGA DA ALCATRAZ

di Don Siegel con Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Robert Blossom, Fred Ward, Paul Benjamin (Escape from Alcatraz, USA 1979, 112’, v.o. sott.ita)

Giovedì 25 maggio, ore 21.00

 

M.A.S.H.

di Robert Altman con Sally Kellerman, Donald Sutherland, Elliott Gould, Robert Duvall, Tom Skerritt, Roger Bowen (M*A*S*H., USA 1970, 116’, v.o. sott.ita)

Giovedì 1 giugno, ore 21.00

 

ROLLING THUNDER

di John Flynn con James Best, Tommy Lee Jones, William Devane (Rolling Thunder, USA 1977, 99’,  v.o. sott.ita)

Giovedì 8 giugno, ore 21.00

 

A L’Eden d’estate, presso il Museo di Santa Giulia, Parco del Viridarium, Via Musei 81/B

TAXI DRIVER

di Martin Scorsese con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel, Leonard Harris (Taxi Driver, USA 1976, 113’,  v.o. sott.ita)

Martedì 11 luglio, ore 21.30

 

LO SQUALO

di Steven Spielberg con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Ted Grossman (Jaws, USA 1975, 125’,  v.o. sott.ita)

Martedì 25 luglio, ore 21.30

 

Il programma dei film potrebbe subire variazioni.

Consultare il sito nuovoeden.it per tutti gli aggiornamenti.

 

COLAZIONE CON IL CRITICO: IL CINEMA DI QUENTIN TARANTINO

Un incontro di approfondimento cinematografico mattutino con il critico Massimo Causo, studioso di cinema e collaboratore di Torino Film Festival.

Durante l’incontro il critico ripercorrerà la carriera, la poetica e lo stile del celebre regista statunitense,

 

Massimo Causo è critico e programmatore cinematografico. Collabora con il Torino Film Festival ed è stato componente della Commissione per la Cinematografia – Sezione Consultiva per i Film del MiBACT, nel triennio 2014/2016. È membro dell’EFA (European Film Academy). Come programmatore è stato selezionatore della Settimana Int.le della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e di “Infinity Festival” di Alba e collabora con il Festival del Cinema Europeo di Lecce. È nel Comitato Direttivo di “Filmcritica” ed è redattore della rivista di cinema e audiovisivi nelle scuole “Il Ragazzo Selvaggio”. Collabora con le riviste “Cineforum”, “Duels”, “Sentieri Selvaggi” e “Uzak”. Ha pubblicato monografie su Kathryn Bigelow, Yılmaz Güney, Amir Naderi, Andrej Konchalovskij, Maurizio Nichetti, Francesco De Robertis, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Lucia Bosè, Margherita Buy, Valeria Golino, sulla saga horror “Halloween – Dietro la maschera di Michael Myers”.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com, 030 2977833)

Sabato 22 aprile, ore 10.00, cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia

…………………………………………

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei il Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il Castello di Brescia Falcone d’Italia e il Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con la Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo, il network riconosciuto da Regione Lombardia al quale appartengono realtà e istituti che riconoscono come elemento identitario il patrimonio culturale dell’Ottocento.

…………………………………………

 

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404 – info@nuovoeden.it – www.nuovoeden.it

 

Tarantino Roots

Biglietti dei film: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori CineCard. Prevendite sul sito www.nuovoeden.it

 

Aspettando Quentin Tarantino e Colazione con il critico sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com, 030 2977833)