In Loggia la “giornata del valore artigiano” di Confartigianato

Si è tenuta domenica 19 marzo, in occasione di San Giuseppe protettore degli artigiani,  in collegamento da Palazzo Loggia (Sala dei Giudici) dalle ore 10, la “Giornata del Valore Artigiano”. L’evento nazionale del sistema Confartigianato ha testimoniato, attraverso numerosi ed autorevoli interventi, il valore artigiano e la sua attualità, trasformazioni e futuro dell’essere artigiani oggi; dal legame con il territorio all’idea futura di Paese.

Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: «Gli artigiani e i piccoli imprenditori sono la cultura produttiva italiana e il 19 marzo, nella ricorrenza di San Giuseppe Artigiano, Confartigianato li ha celebrati con la seconda edizione della ‘Giornata della cultura artigiana’, un evento che ha coinvolto l’intero sistema Confartigianato: a partire proprio da Brescia, in collegamento da Palazzo Loggia, con Bergamo, città Capitale Italiana della Cultura 2023, a significare il legame tra artigianato e cultura.

Un’iniziativa che ha ribadire che l’intelligenza artigiana espressa dalle piccole imprese rappresenta e rappresenterà il punto di forza del made in Italy.

I nostri imprenditori – prosegue il presidente Massetti – sono contemporanei, internazionali, ma con radici lunghe nella tradizione manifatturiera del territorio. Sanno conquistare i mercati mondiali facendo leva su un saper fare irripetibile, quello artigiano, che si trova soltanto in Italia.

I nostri imprenditori realizzano un modello di sviluppo economico e di coesione sociale che resiste ed è vincente perché l’attività d’impresa è spesso una tradizione di famiglia e si nutre del profondo legame con la comunità locale, si alimenta con la storia e le radici culturali del territorio di appartenenza».

L’incontro ha visto la partecipazione di un parterre d’eccezione in un dibattito che ha avuto spazio virtuale grazie al collegamento con le territoriali di Confartigianato di tutta Italia.

Moderato da Angelo Mellone, giornalista Rai e scrittore, dopo i saluti del presidente nazionale Marco Granelli, centrale è stato l’intervento del sociologo Mauro Magatti dall’Università Cattolica di Milano, prima di Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Brescia e Lombardia, Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Bergamo dall’ex Monastero di Astino (Bg), gli interventi dalla Sala Margherita a Tartaceto (Udine) con il presidente Confartigianato Udeine Graziano Tilatti e Ancona dal Teatro delle Muse con Graziano Sabbatini, presidente Confartigianato Ancona e Pesaro-Urbine e, infine, di Federico Quaranta, autore radio-televisivo e conduttore del programma di Rai1 ‘Linea Verde Start’ che per l’occasione in questi giorni ha realizzato una puntata speciale dedicata a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che andrà in onda nelle prossime settimane su Rai Uno.