Laghi d’Iseo, Endine e Moro: presentati in regione i progetti relativi alle opere da eseguire sul territorio dei tre laghi, cantierizzabili entro la fine dell’anno

L’Autorità di Bacino ha presentato in regione i progetti – concordati con le amministrazioni comunali del territorio – relativi alle opere pubbliche da realizzare sui laghi di competenza. AdB ha raccolto le richieste provenienti dai comuni soci, per poi sottoporli al Pirellone ed ottenere un finanziamento in merito.

“Si tratta di opere per due milioni e mezzo di euro – ha spiegato Alessio Rinaldi, presidente di AdB – dei quali due milioni dovrebbero essere a carico di Regione Lombardia, mentre il restante verrebbe investito dai comuni richiedenti”.

Dal canto suo, l’Autorità di Bacino ha sottoposto a Regione due progetti: “Il primo – ha continuato Rinaldi – è relativo alla riqualificazione ed alle opere di completamento dell’area del porto commerciale di Sale Marasino: in particolare, in questo caso, serve rifare la pavimentazione ormai ammalorata. L’altra riguarda invece la demolizione dell’immobile demaniale pericolante nelle vicinanze della sede della società Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino e del cantiere nautico. In questo caso l’obiettivo è invece quello di riqualificare la zona e renderla vivibile”.

Si tratta, per ora, solamente di proposte progettuali: tra qualche mese – solitamente ad agosto – la Regione emanerà il decreto di finanziamento per le Autorità di Bacino regionali che hanno fatto richiesta del contributo. Una volta ottenuto il finanziamento, i soggetti dovranno appaltare le opere entro la fine del 2023 e partire poi con i lavori.