Promoball corsara: ad Arosio è vittoria in tre set!

La sfida era di quelle da non sbagliare e la Promoball ha fatto il suo dovere. Nella gara esterna contro Arosio la squadra di coach Nibbio ha imposto il proprio ritmo e il proprio gioco ed è andata a prendersi tutta la posta in palio, dando così continuità anche alla vittoria nel derby con Bedizzole del turno precedente.

 

La partita. Sottorete la squadra biancorossa si è presentata con la diagonale formata da Conti e Baldi, Ferrari e Cecchetto al centro, Castellino e Moriconi in banda e Sala libero. Scontati i primi scambi di sostanziale equilibrio la Sanitars Maclodio ha cominciato a far le prove di allungo, conquistando il primo break sulle padrone di casa 4-6. Poi, spinta da un buon turno al servizio di Baldi, ha provato ad allargare la forbice spingendo su un +5, 4-9, che ha messo in allarme il tecnico di casa. Il time out che questi ha chiamato, però, ha interrotto il gioco, ma non la corsa delle tigri che anzi hanno rilanciato sul 9-14. Il parziale recupero della Novavision si è avuto un poco dopo e con il margine ridotto a +2 è stato coach Nibbio a ricorrere al tempo, tuttavia come era successo in precedenza, anche in questo caso, seppur a parti inverte, la mossa non ha dato l’esito sperato e le avversarie sono riuscite ad agganciare la Promoball a quota 22. Ci hanno pensato allora Castellini e Baldi, la prima con una diagonale stretta, la seconda con un muro e il set ball, a chiudere i discorsi del primo parziale, messo in tasca con un 25-22.

 

Secondo set. Finita in svantaggio, Arosio ha provato a partire decisa nel secondo periodo, ma la Sanitars Maclodio non si è lasciata prendere in contropiede e, dopo aver tallonato le padrone di casa, le ha affiancate sul 8-8, quindi con grinta e carattere ha ribaltato l’inerzia della frazione di gara. La Novavision ha provato a ricorrere ad entrambi i time out, ma tanto quello chiamato sul 15-18, quanto quello del 17-21, non sono bastati per fermare il sestetto biancorosso che in fiducia è andato a prendersi il 2-0, con un 25-19.

 

Terzo set. Come già si era visto in apertura del set precedente, pure nel terzo Arosio ha provato a farsi valere, mettendosi a tirare il punteggio 6-4, e ancora una volta la Sanitars Maclodio ha risposto punto su punto, pareggiando e poi sopravanzando 7-9. Consapevoli di non aver a disposizione arti parziali per riaprire le sorti della gara, le atlete di casa hanno venduto cara la pelle, riuscendo a mantenersi a poca distanza dalla Promoball, tuttavia questa non ha mai consentito di pervenire allo spalla a spalla e, sulla volata finale, ha fatto il vuoto. Dal 16-17 ha spinto forte staccando 16-19, quindi ha gestito il finale completando il 3-0 con il parziale di 25-21.

 

Il commento. «Questa vittoria per 3-0 arriva dopo settimane di duro allenamento – la rilegge Nicole Castellini – finalmente, oltre a tecnica e tattica, siamo riuscite a portare in campo anche il divertimento. Complimenti dunque a tutte le mie compagne per il modo in cui si allenano e che riportano sotto rete e allo staff che ci supporta sempre».

IL TABELLINO

Novavision Arosio 0

Promoball Sanitars 3

(22-25, 19-25, 21-25)

 

Novavision Arosio: Esposito 7, Mandaglio 3, Fusi 2, Pegoraro 12, Reggio 10, Mariani 5, Iodice (L), Neza 3, Pisello 0. Ne: Schirippa, Pavel, Graziano, Vittani (L), Marinetto. All. Tona

Promoball Sanitars Maclodio: Conti 1, Baldi 18, Moriconi 13, Cecchetto 9, Ferrari 9, Castellini 12, Sala (L), Bertoletti (L). Ne: Gasparini, Deganello, Zanchetti, Magri.

All. Nibbio

Arbitri: Rovagnati, Monti

Note: Durata set: 27′, 24′, 25′.

Arosio: 7 battute punto e 4 errori, 27% positività in ricezione, 12% prf e 7 errori, 28% in attacco e 8 errori, 4 muri punto

Promoball: 7 battute punto e 7 errori. 47% positività in ricezione, 20% prf e 7 errori. 40% in attacco e 10 errori, 7 muri punto

 

La classifica: Bellusco 39, Torbole Casaglia 37, Brembo, New Volley Adda 36, Olginate 32, Cartiera dell’Adda 30, Agrate 26, Us Argentia, Promoball Sanitars 25, Lurano 22, Bedizzole 20, Arosio 15, Chorus Bergamo 12, V36 Plus Colorfree 2.

Prossima partita: sabato 4 marzo, alle 20.30, Promoball Sanitars Maclodio-Lurano, via Gramsci 2, Maclodio.