Il Rotary Club Vallesabbia in campo per la sicurezza informatica per le imprese

Il Rotary Club Valle Sabbia è lieto di annunciare il successo dell’evento dedicato alla cybersecurity per le imprese, che si è tenuto il 23 febbraio scorso presso l’azienda Ivar a Prevalle (fondata nel 1985 da Umberto Bertolotti, l’azienda si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di articoli per impianti di riscaldamento e sanitari).  Il tema della cybersecurity per le imprese è di fondamentale importanza per la tutela dei dati aziendali e la prevenzione di attacchi informatici. L’evento, organizzato dal Rotary Valle Sabbia, ha visto la partecipazione di imprenditori e autorità.

Ospite d’onore S.E. Prefetto Domenico Vulpiani, che ha spiegato l’importanza della sicurezza informatica per le imprese e ha espresso la sua gratitudine al Rotary Valle Sabbia per l’organizzazione dell’incontro. Il Prefetto Domenico Vulpiani è stato fino al 2009 il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ufficio con competenza nazionale, specializzato nella tutela delle comunicazioni e nel contrasto ai crimini postali ed informatici e durante il suo mandato ebbe l’intuizione di introdurre in polizia, attraverso la polizia postale, la sicurezza informatica, iniziando per primo il contrasto al cybercrime. Un vero precursore con una vision incredibile

“Siamo molto orgogliosi dell’evento sulla cybersecurity per le imprese che abbiamo organizzato – ha detto il Presidente del Rotary Club Valle Sabbia, Giuliano Ghirardi -. Siamo stati in grado di creare un’opportunità unica per discutere dell’importanza della sicurezza informatica nelle imprese e siamo particolarmente grati all’ospite d’onore il Prefetto Domenico Vulpiani, per il suo prezioso contributo e per aver condiviso con noi la sua vasta esperienza in materia di sicurezza pubblica. Il Rotary Club Valle Sabbia è impegnato a promuovere iniziative che contribuiscano al benessere della nostra comunità e – ha concluso – siamo felici di aver offerto un contributo importante per la protezione dei dati aziendali e la prevenzione di attacchi informatici. Ringraziamo tutti i partecipanti e la famiglia Bertolotti per aver reso possibile questa importante iniziativa.”

Durante l’evento, sono stati presentati casi di studio e best practice per la protezione dei dati aziendali e la prevenzione di attacchi informatici. Gli imprenditori presenti hanno avuto modo di approfondire le proprie conoscenze sulla cybersecurity. La sicurezza informatica per le imprese è un tema di estrema importanza, poiché le aziende di ogni settore sono sempre più esposte a rischi informatici come virus, malware, attacchi phishing e furti di dati. Un’adeguata protezione delle informazioni aziendali, dei dati dei clienti e dei dipendenti è essenziale per garantire la continuità del business e la fiducia dei clienti. Le aziende possono proteggere i loro dati e la loro infrastruttura informatica implementando misure di sicurezza adeguate, come l’utilizzo di software antivirus, il backup regolare dei dati, la protezione delle reti, l’utilizzo di password complesse e l’adozione di politiche di sicurezza dei dati. Inoltre, è importante che le aziende siano consapevoli dei rischi e adottino una cultura della sicurezza informatica, fornendo ai propri dipendenti formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica e promuovendo l’adozione di comportamenti sicuri.

Il Rotary Club Valle Sabbia, come organizzazione impegnata nella promozione del benessere della comunità, si impegna a sensibilizzare le imprese sul tema della sicurezza informatica, promuovendo la formazione e l’adozione di politiche e misure di sicurezza adeguate.Fine modulo