Promos: leader nel settore Outlet e primo operatore sul territorio

Un 2022 che si chiude in positivo – superando i livelli 2019 – e un 2023 che si apre con nuovi progetti e 20 milioni di euro stanziati sul territorio.

È quanto emerge dai dati presentati dalla società Promos che, alla presenza del Presidente, Carlo Maffioli, e degli Amministratori Delegati – Filippo e Tomaso Maffioli – ha fatto il punto sui risultati registrati nell’anno appena trascorso e presentato investimenti e progetti in pipeline per i prossimi anni.

Il 2022 è stato l’anno che ha consolidato il nuovo corso della nostra azienda, rafforzandone il posizionamento come leader di mercato nel settore Outlet e accrescendone il valore. Dichiara Carlo Maffioli, Presidente Promos. Dopo oltre 30 anni, pur mantenendo la nostra identità, abbiamo scelto di intraprendere un nuovo percorso che è oggi più orientato al recupero di strutture non più performanti. In partnership con banche e fondi internazionali, quindi, lavoriamo ed investiamo su asset strategici che necessitano di nuova linfa. Nonostante ciò, oggi Promos continua orgogliosamente ad essere una Family Company e non cambierà. Perché il nostro know how e la nostra visione imprenditoriale volta alla cultura del fare, uniti ai nostri valori ci stanno premiando e siamo certi che continueranno a farlo.”

I dati 2022

Un 2022 che si è concluso, per Promos, ben oltre le aspettative, superando a doppia cifra i valori del 2019: con un portfolio di 8 strutture – tra cui 4 Outlet – in gestione (erano 3 nel 2019), 800 stores under management (+80% vs2019) e 200.000mq di GLA (+140% vs2019), la società – 100% a capitale italiano – si conferma punto di riferimento nel mercato retail e leader nel settore dei Factory Outlet.

Un anno che ha anche portato all’ingresso in portfolio di nuove strutture (Outlet Center Brenner, Parco Commerciale Campo Grande e Complesso Commerciale Via Mantova), all’aumento dei contratti di affitto – sia nuovi che rinnovati – per un totale di 100 (+80% rispetto al 2019) e ad un costante aumento di visite nei centri gestiti che negli ultimi 12 mesi ha raggiunto i 20milioni di footfall.

Rispetto alle attività di leasing, l’occupancy complessiva degli asset gestiti è cresciuta ed è attualmente pari al 97% e 20 sono stati i brand “new entry” all’interno del portfolio tra cui Patrizia Pepe, Lush, Hugo Boss, Flavio Castellani, GAP Kids – solo per citarne alcuni.

Potenziata anche l’offerta food&beverage con l’ingresso di 4 nuove insegne, sia di catene internazionali che di operatori locali, per un mix&match assolutamente premiante.

Già in pipeline, per un’Azienda che da sempre – e per prima – ha creduto in questo settore (è del 2015 l’apertura presso il Valmontone Outlet della prima food court all’interno di un Outlet) 3 nuovi progetti che andranno a creare nuove Food Court all’interno degli asset in portfolio (Mondovicino Outlet, Outlet Center Benner e Centro Commerciale Le Vele) per un totale di 6.300mq che ospiteranno 30 tra nuovi bar e ristoranti.

I saldi 2023

Ma se il 2022 si è concluso con un segno +, anche le prime settimane del 2023, grazie ai saldi, stanno facendo registrare valori positivi con un incremento delle vendite superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per la maggior parte delle insegne.

Le strutture in gestione registrano crescite a doppia cifra sia per vendite (+37% vs 2022) che per footfall (+13% vs 2022).

Anche sul territorio le strutture confermano un netto incremento rispetto al 2022 con un tasso di conversione più elevato: nonostante un flusso in lieve diminuzione, aumentano gli acquisti a fronte delle visite.

Il territorio

In netta contro tendenza rispetto ai trend del territorio gli asset in capo a Promos nella provincia di Brescia tornano ai livelli 2019 raggiungendo un footfall di oltre 12 milioni di visitatori l’anno e mantenendo un’occupancy del 95%.

Un segnale di come le 4 strutture attualmente in portfolio, tra Brescia e Provincia (Complesso Commerciale Le Vele – Desenzano, Centro Commerciale Europa – Palazzolo, Parco Commerciale Campo Grande e Complesso Commerciale Via Mantova – Brescia) non risentano del periodo di crisi e rappresentino per la Società, che ha oltre 100 stores under management su 85mila mq di superficie, una case history da segnalare.

Inoltre, a testimonianza e conferma dell’impegno sul territorio, nei prossimi 2 anni si assisterà a rivalorizzazioni commerciali che renderanno maggiormente attrattive le strutture e contribuiranno a rilanciarle sul mercato.

Un esempio ne è l’investimento da 20 milioni di euro dedicato al più importante progetto di sviluppo in pipeline per il prossimo biennio 2023/2024: il restyling del Complesso Commerciale Le Vele che sarà completamente rimodernizzato, ampliato e reso open air.

Interventi su verde, viabilità e parcheggi per il Parco Commerciale Campo Grande mentre al Centro Commerciale Europa saranno apportate migliorie a galleria, arredo ed illuminazione. Sarà invece presentato a breve il piano per la riqualificazione e rivisitazione dell’offerta commerciale per Via Mantova.

I progetti futuri

Anche gli altri asset in portfolio saranno oggetto di sviluppo a partire dal 2023 e negli anni a seguire.

100mila i mq oggetto di intervento che si concretizzeranno in:

  • Valmontone Outlet: creazione di una Premium Plaza che ospiterà 20 nuovi stores alto di gamma (2023/2024)
  • Mondovicino Outlet Village: realizzazione di una food court che accoglierà 6 nuovi brand di ristorazione (2024)

Outlet Center Brenner: completa ristrutturazione, ampliamento e riposizionamento con l’inserimento di una Premium Plaza per 10 nuovi stores e una food court. (2023/2025)

Fondata nel 1990 dall’attuale Presidente Carlo Maffioli, e oggi gestita dai figli Filippo e Tomaso che ne hanno assunto il ruolo di Amministratori Delegati, Promos ha contribuito a sviluppo, crescita e promozione di numerosi progetti immobiliari, sia in Italia che all’estero.  Negli ultimi 30 anni, ha gestito in Italia 60 strutture commerciali di cui 14 factory outlet center, sviluppando oltre 1.5 milioni di mq e promuovendo investimenti per 3 miliardi di euro. Con più di 200.000mq di GLA gestita, 20 milioni di visitatori l’anno e 100.000 mq di nuovi sviluppi in pipeline, è oggi una tra le aziende familiari di riferimento nel settore e la società italiana leader nel comparto Outlet con 800 stores under management.