Al via gli “Open Afternoon”, cinque appuntamenti per conoscere i corsi di studio dell’Università degli Studi di Brescia

Torna l’appuntamento con gli Open Afternoon nelle sedi universitarie a Brescia e a Mantova: un’opportunità di orientamento unica, aperta a tutti i ragazzi delle scuole superiori per conoscere i corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Brescia. Gli studenti interessati potranno assistere alle presentazioni dei corsi di studio e visitare gli stand presenti nelle sedi. Tutti gli appuntamenti saranno alle ore 14:30. Si parte martedì 24 gennaio con l’Open Afternoon di Ingegneria; giovedì 26 gennaio, l’Open Afternoon di Medicina; martedì 31 gennaio, l’Open Afternoon di Giurisprudenza; giovedì 2 febbraio, l’Open Afternoon di Ingegneria. Lunedì 30 gennaio, l’appuntamento con il corso in Economia e gestione delle attività culturali presso la sede di Mantova. Per tutta la durata degli eventi saranno presenti gli stand sui corsi di studio.

Apre il ciclo di appuntamenti a Brescia l’Open Afternoon dedicato a Ingegneria, in programma martedì 24 gennaio nell’aula magna di via Branze 38. Dopo un Virtual Tour dell’Università, alle 14:45 cominciano le presentazioni introduttive “Cosa può fare Ingegneria per voi e cosa si aspetta da voi” e “Lezioni e non solo, il punto di vista dei tutor”. Alle 16:00 segue la presentazione dell’offerta formativa dell’area elettronica, informatica e telecomunicazioni, dell’area civile, ambientale e edile-architettura, dell’area meccanica e dei materiali, automazione industriale e gestionale.

L’Open Afternoon di Medicina di giovedì 26 gennaio si terrà nell’Aula Magna e nelle aule A e B in viale Europa 11 e comprende anche le professioni sanitarie, farmacia, odontoiatria, biotecnologie e scienze motorie. I saluti istituzionali saranno seguiti, alle 15:20, dalla presentazione dell’offerta formativa dell’area medica a cura dei delegati di orientamento del Dipartimento. A conclusione, gli studenti potranno visitare gli stand informativi e avere un colloquio con i tutor e con i rappresentanti dei corsi.

Il programma dell’Open Afternoon di Giurisprudenza si terrà martedì 31 gennaio presso l’Aula Magna della sede di via S. Faustino 41. Dopo i saluti introduttivi della Direttrice Prof.ssa Adriana Apostoli, alle ore 15:10 è prevista la tavola rotonda “Essere giurista tra innovazione e tradizione”, coordinata dalla Prof.ssa Francesca Malzani. Intervengono Camilla Bolzoli (Agente di rete presso la C.R. di Verziano e Uepe Brescia; Consigliera di Parità Provinciale Supplente), Laura Frata (Magistrato), Carla Ghitti (Avvocato), Chiara Lanzani (Notaio), Nicoletta Patete (Responsabile Area Affari Generali di Brescia Trasporti S.p.A.) e Nadia Zanini (Consulente del lavoro; Componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro). Alle 16:20 inizia la presentazione, a cura dei tutor del Dipartimento, dell’offerta formativa dell’area giuridica, che comprende il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, la triennale in Consulente del lavoro e Giurista d’impresa e le magistrali in Scienze giuridiche dell’innovazione e Scienze per la pace. Alle 16:40 è in programma l’intervento del Prof. Luca Passanante sui percorsi dell’Internazionalizzazione. A conclusione, gli studenti potranno porre domande.

Giovedì 2 febbraio è invece la volta di Economia nell’aula Magna e nell’aula Dancelli di contrada Santa Chiara 50. Dopo l’introduzione del Prof. Francesco Menoncin e l’approfondimento sui test di ammissione della Prof.ssa Giorgia Oggioni, alle 15.00 inizierà la presentazione delle lauree triennali (Economia e azienda digitale, Economia e gestione aziendale, Banca e finanza), seguita, alle 15:35, dalle magistrali (Analytics and data science for economics and management, Moneta, finanza e risk management, Management, Consulenza aziendale e libera professione, Economia sociale e imprese cooperative). Concludono la giornata, dalle 16:30, testimonianze del mondo del lavoro.

Lunedì 30 gennaio, l’appuntamento presso la sede di Mantova, in via Scarsellini 2, con il corso in Economia e gestione delle attività culturali. Apre la giornata la presentazione del corso di laurea, seguono un approfondimento su come affrontare e superare il test di ammissione e interventi legati all’esperienza di un docente e alla testimonianza di uno studente.

Per partecipare agli Open Afternoon, è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.unibs.it, alla pagina dedicata agli Open Day (https://www.unibs.it/it/orientamento/open-day). Per ulteriori informazioni: http://www.unibs.it\orientamentoorientamento@unibs.it