Al Museo Diocesano la Mostra “Abitare l’eternità. Sonia Costantini e l’icona Sacra”

Dal 16 gennaio al 26 marzo 2023, il Museo Diocesano di Brescia ospita la mostra Abitare l’eternità che mette a confronto la ricca collezione di icone di provenienza russa, realizzate tra il XVII e il XX secolo, del Museo Diocesano di Brescia con la pittura monocroma di Sonia Costantini (Mantova, 1953).

L’esposizione, curata da Alberto Cividati, docente di filosofia all’Istituto Cesare Arici, pone in relazione le due modalità di “pittura assoluta”: la frammentazione dell’icona e il monocromo come icona.

L’icona ortodossa è collocata al centro della parete, i singoli monocromi dell’artista mantovana sono posti intorno a rappresentare la scomposizione dei colori che la costituiscono e la strutturano. L’installazione si rivela essere un’esperienza del mistero nella pluralità degli accessi, frammento in sé e relazione dei frammenti a disegnare l’azione del bello che affascina e coinvolge l’osservatore, tanto da rendere la visione dell’opera d’arte un momento contemplativo. Il dialogo tra icone e dipinti svela il loro farsi esperienza del sacro.

Racconta il curatore Alberto Cividati: “La mostra Abitare l’eternità. Sonia Costantini e l’icona sacra propone un accostamento inusitato tra l’icona religiosa dell’arte russa e la pittura monocroma. Un elemento le accomuna: entrambe sono forme di scrittura. “Scrivere” indica il gesto di codifica di qualcosa di spirituale, di trascendente, che si è intuito. La creatività è creazione necessaria, non opera di fantasia, è la scrittura attenta di una rivelazione percepita attraverso il proprio sentire, singolarità dell’artista. La mostra intende inoltre definire il significato del termine “spirituale” identificandolo con il movimento dell’immaginazione, che nasce dal contatto con il mondo, reso possibile dalla sensibilità. Educare alla spiritualità significa educare la sensibilità”.

Biografia

Sonia Costantini è nata nel 1953 in provincia di Mantova, città dove vive e lavora. Inizia a presentare le sue opere dalla fine degli anni settanta in personali e collettive in varie città italiane e straniere come Milano, Torino, Venezia, Bologna, Vienna, Monaco, Münster, Friburgo, Los Angeles, Colonia, Francoforte e altre.

Ha esposto inoltre in importanti istituzioni come Casa del Mantegna di Mantova; Galleria d’Arte Contemporanea di Suzzara; Grand Palais di Parigi; Museo delle Arti Grafiche di Ljublijana; Chiostro di San Pietro di Reggio Emilia; Cà dei Carraresi di Treviso; Museo Etnografico di San Pietroburgo; Castello Ursino di Catania; Galleria Civica – Raccolta del Disegno Contemporaneo di Modena; Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera di Milano; Civica Raccolta del Disegno – Palazzo Coen di Salò; Palazzo Ducale di Genova; Chiostro del Bramante di Roma; BCE – Banca Centrale Europea di Francoforte; Palazzo della Ragione di Mantova; Padiglione d’Arte Contemporanea – Palazzo Massari di Ferrara; Kölniches Stadtmuseum di Colonia; Museo Bodini di Gemonio; Schwimmhalle Schloss di Plön e Mecklenburgisches Künstlerhaus di Plüschow nella Germania del nord; Fortezza del Mare dell’Isola di Palmaria; Palazzo Ducale di Gubbio; Rocca Medievale di Finale Ligure; Palazzo Pretorio di Cittadella; Bocconi Art Gallery – Università Bocconi di Milano; Palazzo del Podestà di Castell’Arquato; Palazzo Ravaschieri di Chiavari; Neue Galerie di Landshut; Museo Piaggio di Pontedera; Istituto Italiano di Cultura di Monaco; Archivio di Stato – Chiostro dei Frari di Venezia; SanktAnna-Capelle/Kunstverein di Passau; Museo D’Annunzio Segreto – Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera; Sale del Pisanello, dello Specchio e Galleria Nuova del Palazzo Ducale di Mantova; Fruttiere di Palazzo Te di Mantova; Palazzo del Monferrato di Alessandria; Domschsatz und Diözesannmuseum di Passau; Villa Contarini di Piazzola sul Brenta; La Rocca di Umbertide; Biblioteca Vallicelliana di Roma; Palazzo Sarcinelli di Conegliano; Ca’ Giustinian de’ Vescovi –  Università Ca’ Foscari di Venezia; Rocca Roveresca di Senigallia.

ABITARE L’ETERNITÀ. SONIA COSTANTINI E L’ICONA SACRA
Museo Diocesano di Brescia (via Gasparo da Salò, 13)
16 gennaio – 26 marzo 2023

Orari:tutti i giorni, tranne mercoledì, 10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00

Ingresso alle collezioni del Museo e alle mostre:
Intero: € 8,00; ridotto: € 4,00

Informazioni: tel. 030.40233; museo@diocesi.brescia.it; www.museodiocesano.brescia.it

Museo Diocesano di Brescia

@museodiocesanobrescia
@MuseoDioc_BS
MuseoDiocesanoBsOfficial
#museodiocesanobrescia