Basket: Rondinelle ricorda Silvia Faini. A Gussago il terzo Memorial Saleri

Se i campionati minori sono fermi, non si fermano gli appassionati di basket che nella nostra provincia danno vita a due tornei per ricordare pezzi di storia della loro società.

E così a Roncadelle, tra venerdì 6 e domenica 8 gennaio, prende vita il I° “Memorial Silvia”. “Silvia – si legge nella nota che accompagna la presentazione dell’evento sui social – era la nostra Presidentessa, appassionata,  forte ed allo stesso tempo sensibile verso i giovani tanto che ha dedicato gran parte della sua vita per permettere a tutti noi oggi di giocare, divertirci e coltivare i nostri sogni. E’ a lei che dobbiamo dire grazie e questo Memorial non è altro che un piccolo segno di affetto e senso di riconoscenza che abbiamo nei suoi confronti”.

A dare vita alle emozioni, quattro squadre di tre serie diverse. Oltre ai padroni di casa, guidati dal Presidente Andrea Faini (che della società è stato anche giocatore e dirigente), la Virtus Desenzano (Promozione), la Pallacanestro Iseo (Serie D) e Chiari (C Gold). Ad affrontarsi nella prima semifinale, alle ore 17, Desenzano e Iseo che attenderanno la partita delle ore 20 per conoscere le loro avversarie. Stessi orari anche per le partite di domenica, con la finale per il 3° posto alle ore 17, e la sfida decisiva alle ore 20.

A fare da cornice a questa due giorni anche una serie di eventi che coinvolgeranno il pubblico presente, che potrà diventare protagonista dei primi tre minuti di ogni incontro, ma anche di sfide a tempo e di 1 contro 1, con la possibilità di vincere bellissimi premi.

Weekend di basket anche a Gussago, con il palazzetto dello sport che ha fatto da cornice alla terza edizione del “Trofeo Industrie Saleri Italo – Memorial Francesco e Sergio Saleri”, organizzato dall’Olimpia Lumezzane per ricordare le due figure storiche protagoniste anche del calcio bresciano con la presidenza del Brescia Calcio di Sergio Saleri (1976-1981). Quello tra la famiglia Saleri e il basket Lumezzane è un viaggio che parte da lontano con il supporto alla SIL Lumezzane e che ancora oggi continua con la sponsorizzazione dell’Olimpia.

Protagoniste di questo quadrangolare saranno l’Olimpia Lumezzane, Iseo e Cxo Ospitaletto e lo Yes Basket Gussago, con le prime tre società iscritte al campionato di C Gold, mentre Gussago disputa la stagione nel C Silver. Alle 15 di sabato la prima semifinale tra Lumezzane e Ospitaletto, mentre alle 17:30, valido anche per la Coppa Lombardia, l’incontro tra Iseo e Gussago. Domenica, alla stessa ora, sono previste le finali per il terzo e primo posto.

______________

Aggiornamento risultati.

“Trofeo Industrie Saleri Italo – Memorial Francesco e Sergio Saleri”
Finale 1° posto
Olimpia Lumezzane – Syneto Iseo (61-49)

Finale 3° posto
Cxo Ospitaletto – Yes Gussago (58-54)