La dodicesima Notte. Il festival del Canto della Stella nel bresciano

Il primo appuntamento con il festival dedicato al Canto della Stella, unicum lombardo della tradizione che più di tutte caratterizza il periodo natalizio bresciano, si terrà lunedì 26 dicembre 2022 a Livemmo di Pertica Alta.

Due appuntamenti nel corso del pomeriggio che permetteranno sia ai locali che ai visitatori e turisti giunti da fuori per l’occasione, di scoprire sia la bellezza architettonica del borgo che la tradizione del Canto della Stella.

Il primo appuntamento del 26 dicembre è racchiuso nel programma “Il cammino della Stella”, progetto speciale realizzato grazie al Bando “Ogni giorni inLombardia” promosso da Regione Lombardia.

 

Il pomeriggio inizia alle ore 16.00 con la visita guidata del borgo di Livemmo (Pertica Alta).

 “Livemmo alla luce del Crepuscolo” è la passeggiata tra le bellezze storiche ed architettoniche della frazione, guidata da Alessandro Darra. La partenza è prevista dalla Chiesa di S. Marco Evangelista e terminerà con una degustazione di prodotti tipici locali offerta a tutti i parteciapnti.

La partecipazione è gratuita – fino a un massimo di 30 persone – su prenotazione entro il 24/12/2022 scrivendo a info@associazionechoros.it).

A seguire, alle 18.00, nella Chiesa di S. Marco Evangelista, la prima serata dal titolo “UN BAMBINO È NATO PER NOI”. Uno spettacolo musicale alla scoperta della tradizione accompagnato dalle musiche dei maestri Gianni Alberti al sax soprano e clarinetto e Ivan Ronda al pianoforte e organi che si alterneranno ai canti dei gruppi della Stella di Pertica Alta, Capovalle, Lavenone e Mura. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in chiesa.

La Dodicesima Notte. Il Canto della Stella nel Bresciano è realizzato grazie al main sponsor Dall’Era Valerio srl, con il sostegno di Regione Lombardia OgniGiorno inLombardia, Fondazione ASM, Comunità Montana di Valle Sabbia e con il patrocinio di Comunità Montana Parco Alto Garda. Si ringraziano i Comuni di Pertica Alta, Casto e Sabbio Chiese per il contributo.