PMI DAY: oltre 1.500 studenti delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno all’edizione 2022

Il PMI Day torna in presenza, dopo le edizioni digitali a causa della pandemia. Sono oltre 1.500 gli studenti degli istituti scolastici secondari di primo grado bresciani che parteciperanno – i prossimi 17, 18 e 19 novembre – alla tredicesima edizione dell’evento, promosso dalla Piccola Industria di Confindustria Brescia in collaborazione con Confagricoltura Brescia e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.

In programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della nostra provincia. Quest’anno il progetto torna quindi alle origini, con un focus speciale sui ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, riportandoli in presenza a visitare le realtà produttiva – di diversi settori – presenti sul territorio. Ill tema dell’edizione 2022 è la bellezza e, in particolare, la bellezza del saper fare italiano.

I lavori del PMI Day – che dal 2010 al 2021 ha coinvolto in totale a Brescia 710 aziende e 43.400 studenti – proseguiranno quindi nel primo semestre 2023, con il coinvolgimento delle classi secondarie di secondo grado, all’interno delle attività legate alla manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

“Dopo due anni di incontri virtuali, ritorniamo finalmente a portare i ragazzi e i professori nelle nostre aziende: un aspetto per noi fondamentale, per rinsaldare il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro – commenta Marco Capitanio, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia – Quest’anno dividiamo il PMI Day in due momenti. Il primo in contemporanea nazionale, il 17, 18 e 19 novembre, quando porteremo le scuole secondarie di primo grado nelle aziende dei rispettivi territori. Il secondo momento sarà invece nel corso del 2023, all’interno dell’appuntamento di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, in cui condurremo le scuole secondarie di secondo grado nelle aziende più affini al loro percorso di studi, con l’obiettivo di trasmettere la cultura di fare impresa che ha permeato il nostro territorio.”

“In questi ultimi anni Confartigianato Imprese Brescia ha intessuto legami sempre più solidi con il mondo della scuola, non per prassi, ma per vera e propria necessità – aggiunge Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale –. In particolare, proprio le imprese artigiane rappresentano una valida alternativa, non certo di “serie B”, come si voleva rappresentare in passato, nell’orientamento per i ragazzi. Le nostre imprese artigiane hanno continuo bisogno di personale adeguatamente formato e preparato ed è per questo che in molti hanno colto l’occasione, attraverso questa iniziativa, di aprire le porte delle loro aziende per far scoprire il loro mondo, permettendo così agli studenti di orientarsi nelle scelte e arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze e coglierne le opportunità per il proprio futuro”.

“I grandi problemi che abbiamo affrontato, e stiamo ancora affrontando in questi mesi, come il Covid  e la guerra in Europa, hanno portato a una consapevolezza, alla riscoperta dei valori dell’agricoltura come attività non solo produttiva, ma anche ambientale e sociale, protagonista della transizione ecologica ed energetica – chiude Giovanni Garbelli, Presidente di Confagricoltura Brescia –. Lo sviluppo dell’agricoltura, nel nostro Paese, è legato oggi all’innovazione e alla ricerca scientifica, due fattori che hanno trasformato l’agricoltura tradizionale portandola ai giorni nostri anche attraverso le nuove tecnologie, il 4.0, le scoperte della genetica. Sono questi i temi del futuro, che appassioneranno i giovani che, con il loro entusiasmo, sapranno fare ancora meglio anche grazie all’esperienza del PMI Day, entrando di persona nelle nostre aziende e sperimentando sul campo la bellezza del saper fare italiano, sia nel settore industriale sia in quello agricolo. Due mondi che, oggi, sono sempre più interconnessi, in particolare per l’agroalimentare e l’indotto che l’agricoltura crea, generando occupazione e valore aggiunto. Siamo un settore economico a tutto tondo, nel quale i giovani possono trovare impiego, soddisfazione e crescita”.

Per ogni informazione sull’iniziativa è possibile contattare la Segreteria della Piccola Industria di
Confindustria Brescia al numero 030/2292250 oppure scrivere all’indirizzo
pmiday@confindustriabrescia.it.