BCC Agrobresciano sostiene gli studenti

Da 125 anni BCC Agrobresciano è la Banca del Territorio bresciano e opera a sostegno delle comunità per affrontare le criticità socio-economiche di ogni contingenza. Oltre al proprio ruolo economico e finanziario, BCC Agrobresciano, sulla base delle sue radici rurali e cooperativistiche, investe nel sostegno alla cultura e alla società e, in particolare, crede nei giovani, negli studenti. Da 20 anni la Banca organizza, per esempio, Il Premio allo Studio, attraverso il quale elargisce borse di studio ai migliori alunni delle scuole secondarie di primo grado, delle superiori e del ciclo universitario.

Da molti anni BCC Agrobresciano sostiene anche l’Istituto Comprensivo di Ghedi e, in particolare, nel corso del 2022 ha supportato l’organizzazione di due progetti speciali di grande valore. In primis Il coro delle voci bianche, un gruppo di ragazzi dagli 8 ai 14 anni che ha partecipato al concorso nazionale dei cori scolastici. La finale di questa gara si è svolta all’inizio di maggio a Sanremo, sul rinomato palco dell’Ariston, e i fantastici ragazzi di Ghedi si sono classificati secondi. La tradizione del coro delle voci bianche è molto sentita a Ghedi e vissuta con grande emozione dai ragazzi.

L’attività del coro delle voci bianche culminerà nel concerto di sabato prossimo, 28 maggio, presso il teatro Gabbiano di Ghedi: una grande festa e un momento molto emozionante per i piccoli e talentuosi cantori.

La seconda attività che riguarda L’istituto Comprensivo e che BCC Agrobresciano ha sostenuto con grande piacere è lo scambio culturale avvenuto con la Francia per i ragazzi di seconda e terza media. Dopo due anni di stop, i ragazzi hanno potuto riprendere questa attività e incontrare i loro amici francesi vivendo una settimana presso le loro famiglie e ospitandoli in un secondo tempo a Ghedi. Lo scambio interculturale è un’esperienza molto arricchente ed emozionante e i ragazzi partecipano sempre con grande entusiasmo, come del resto le loro famiglie.

“Siamo felici di sostenere l’Istituto Comprensivo di Ghedi.” – dichiara Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano – “Per noi i ragazzi sono una speranza, una ricchezza, la spinta al futuro e per questo sosteniamo le attività formative che possano loro permettere di arricchirsi e crescere culturalmente e umanamente. Confrontarsi con il corpo docenti dell’Istituto e la Dirigente Scolastica, sig.ra Paola Ercolano, è stato molto formativo anche per noi.”

BCC Agrobresciano non mancherà di proseguire la collaborazione con L’Istituto Comprensivo di Ghedi anche nei prossimi anni, sempre a sostegno della cultura e della formazione.