Sulzano – A Giugno la seconda merenda nell’oliveta

La seconda edizione della merenda nell’oliveta, promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, prevede: corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto per promuovere la ripartenza del turismo dell’olio nei borghi d’Italia.Un’occasione imperdibile per tornare a contatto con la natura e riscoprire il gusto della convivialità, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, avvolti dai colori caldi del tramonto.

«La Merenda nell’Oliveta – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – è un appuntamento che piace a tutti: adulti e bambini. Regala ai cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire luoghi nascosti delle Città dell’Olio e immergendosi nel cuore delle olivete, godendo della gioia dello stare insieme tra i filari di olivi, all’ombra di un maestoso ulivo secolare, affacciati sulle terrazze di olivi al tramonto. Un modo semplice ma emozionante di apprezzare l’olio Evo e i territori di produzione».

«La Merenda – ha proseguito Mauro Ribola Consigliere nazionale delle Città dell’Olio – è una bella occasione per visitare i nostri bellissimi borghi e prendersi una pausa, coccolandosi all’ombra dei nostri oliveti ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia. Siamo molto orgogliosi della risposta delle Città dell’Olio della Lombardia che credono nel turismo dell’olio come volano dell’economia locale».

A fare da apripista all’evento di Sulzano (4 e 5 giugno, con il programma ancora da definire), la merenda di San Felice del Benaco (l’altra tappa lombarda) che si svolge il 2 giugno nella meravigliosa cornice di Palazzo Cominelli e il suo Parco, nel borgo di Cisano di San Felice del Benaco, affacciato sul Golfo di Salò.

Comune di Sulzano