Cremona&bricks, il 9 e 10 aprile due giorni di eventi per grandi e piccini

Cremona&Bricks, l’evento nato dalla sinergia tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks con l’obiettivo di creare un percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, si prepara alla sua prima edizione, in programma il 9 e 10 aprile 2022, con un calendario ricco di appuntamenti per tutte le età.

Per due giorni, il padiglione 1 di CremonaFiere si trasformerà in una vera e propria officina del divertimento con la possibilità di ammirare splendidi Diorami, tra i quali il Diorama City con elementi simbolo della città di Cremona; cimentarsi in prima persona nel gioco delle costruzioni; acquistare nelle aree mercatino; cercare pezzi nell’area “ravanata” e lasciarsi coinvolgere dai numerosi e variegati appuntamenti del programma eventi ufficiale.

Un’occasione unica non solo per i bambini ma anche per gli adulti perché, come sottolinea Ugo Carminati, Presidente dell’Associazione Cremona Bricks: “I_l LEGO® è qualcosa che tutti conosciamo e amiamo, una passione in grado di attraversare le generazioni rimanendo sempre attuale. _Se il LEGO® non passa mai di moda e continua ad avere un tale successo – continua Carminati – _è per quello che rappresenta e che riesce a trasmettere. Non è come un videogioco, dove ci si sfida per avere la meglio sugli altri giocatori. Il LEGO® ci insegna non a giocare contro, ma a giocare insieme: genitori e figli, fratelli e sorelle, amici, colleghi, conoscenti. L’obiettivo non è vincere, ma stare insieme e condividere una passione. Giocando tutti nella stessa squadra”._

La manifestazione è molto di più di un’esposizione, tocca infatti tematiche di educazione civica, formazione professionale e metodi formativi scolastici. Saranno due giorni intensi e ricchi di significato, come conferma Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere:

“L’evento è particolarmente significativo per diversi motivi. Prima di tutto è in programma dal 2020 e finalmente riusciamo a realizzarlo, inoltre contiene significati particolarmente importanti per la vita di tutti i giorni e per la vita professionale evidenziando il ruolo della fiera come strumento a disposizione della comunità e degli affari”.

Un appuntamento, dunque, dal profondo valore formativo rimarcato anche dai numerosi momenti di approfondimento e intrattenimento che si susseguiranno nei due giorni, tra cui:

– sia Sabato, sia Domenica, l’apertura della Manifestazione sarà scandita dal Flashmob degli artisti di The OBS Academy, per proseguire, per l’intera giornata, con spettacoli a tema Disney, tra i quali “Maghi vs Mangiamorte – Tributo a Harry Potter” alle ore 11:00 in Area Musical e la Disney Parade alle ore 17:30 che, partendo dall’Area Musical, animerà l’intero padiglione.

– Conferenze e approfondimenti più strettamente connessi al mondo LEGO® si susseguiranno nei due giorni di Manifestazione nella Sala A.F.O.L. (Adult Fan Of Lego) a cura dell’Associazione Cremona Bricks.

Tra i temi trattati: fotografia, risorse per acquistare mattoncini, quiz e il legame tra LEGO® ed Educazione, argomento al centro anche del concorso “Progetta una lezione con LEGO® Education” promosso da CremonaFiere e C2 Group, le cui premiazioni si terranno Domenica 10 Aprile alle ore 15:30 in Sala Guarneri.

– Spazio anche alla creatività e alla fantasia senza età con le premiazioni del concorso “Crea-attiva-mente” promosso dal quotidiano “La Provincia di Cremona e Crema” con il supporto di Confartigianato. L’elezione dei vincitori e l’assegnazione dei premi a sorpresa si svolgerà nell’Area Selfie del padiglione 1 Sabato 09 Aprile alle 17:00.